SALERNO. Sono ore di tristezza per i tifosi della Salernitana che piangono la scomparsa, ad 85 anni, di Celeste Bucciarelli, storica supporters granata, per una vita al fianco della Bersagliera. La sua presenza fino all'ultimo, per la sfida casalinga contro il Modena, e nei giorni antecedenti anche la visita alla squadra e a mister Breda in occasione dell'allenamento a porte aperte all'Arechi. Domani, domenica 30 marzo, alle ore 12.00, l'ultimo saluto nella chiesa di San Demetrio. E dopo poche ore la sua Salernitana scenderà in campo contro il Palermo. Ed il club granata la omaggia: "Ci ha lasciato ricordando fino all’ultimo che “la Salernitana è femmena”, che non si molla mai davanti a nessun ostacolo e che molte etichette sono fatte per essere staccate. Quarant’anni di Fedelissime, tanti e tanti di più di genuina passione che ha portato in giro per lo Stivale assieme ai suoi “figli” della Curva: Celeste Bucciarelli è entrata nell’infinito granata, lassù da qualche parte. La proprietà, la dirigenza, lo staff di mister Breda – che ha toccato con mano l’affetto che soltanto lei, alla sua maniera, sapeva dare a chi sudava la maglia – ed i calciatori dell’U.S. Salernitana 1919 si uniscono alla commozione che colpisce l’intera città di Salerno per la scomparsa della super tifosa. Soltanto poche settimane fa, come sempre forte nonostante gli acciacchi, aveva riabbracciato tutti noi all’Arechi. Da lì non andrà mai più via. Grazie, Celeste".
Ad esprimere il cordoglio è anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli: "Addio a Celeste Bucciarelli. La Civica Amministrazione e la cittadinanza tutta partecipano al dolore per la morte di una donna straordinaria. Il suo cuore granata continuerà a battere in eterno. La ricordiamo con enorme gratitudine per la diffusione dei valori dello sport e della sana passione per la squadra del cuore. Una vita dedicata all'amore per Salerno e la Salernitana. Un esempio per tante generazioni di tifosi".
Tanti i messaggi sui social. Su Instagram il pensiero di mister Roberto Breda: “Ciao Celeste, il cuore granata piange per te. Oggi la famiglia della Salernitana perde una delle sue anime più belle. Celeste, più di una tifosa, più di un’amica: per tutti noi era una mamma, un simbolo di passione, amore e dedizione per questi colori. Il vuoto che lasci è immenso, ma il tuo spirito resterà sempre vivo nei nostri cuori e in ogni coro che alzeremo per la nostra Salernitana. Riposa in pace, Celeste. Ti porteremo sempre con noi”.
Il ricordo del Centro di Coordinamento Salernitana Clubs: "Alla vigilia di una sfida fondamentale per le sorti di questo campionato per la Salernitana di mister Roberto Breda, la tifoseria granata perde una figura storica ed una guida senza eguali. All’età di 85 anni, dopo averne trascorsi più di 70 al seguito della Bersagliera, ci lascia Celeste Bucciarelli, fondatrice e leader del Club “Le Fedelissime”, sorto nel 1985, tra i primi club “al rosa” in Italia. Il presidente del CCSC Riccardo Santoro e l’intero Direttivo si stringono ai familiari di Celeste nel momento del distacco, certi che i salernitani tutti sapranno inondare di affetto e calore umano la sua famiglia e i suoi amici più stretti. Chi non conosceva Celeste? Praticamente nessuno a Salerno e provincia, una donna fiera della sua fede incrollabile per la Salernitana, capace di girare l’Italia insieme al suo club per sostenere la casacca e l’identità di salernitana verace. “Oggi abbiamo perso un pezzo di storia granata – ha sottolineato il presidente Santoro - abbiamo perso un'amica unica e straordinaria, compagna di mille avventure, una donna forte, fiera e indipendente, una vera leader della tifoseria. Con grande commozione non posso fare altro che augurarti buon viaggio cara Celeste. Guidaci da lassù come solo tu sai fare, veglia sulla tua amata Salernitana, sui tuoi cari e su quanti ti hanno amato. Ci mancherai tantissimo, ma sarai sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori e continuerai ad accompagnarci nelle tante avventure che la fede granata vorrà regalarci. Riposa in pace”. Celeste da oggi è in trasferta e lascia un vuoto enorme su quelle gradinate. Il Centro Coordinamento Salernitana Clubs ti abbraccia ovunque tu sia. Ci rivedremo un giorno e torneremo ancora a cantare tutti insieme Forza Salernitana!".
Un ricordo anche dal vicepresidente del Centro di Coordinamento Salernitana Clubs, Massimo Falci: "La foto che ritrae Celeste Bucciarelli aggrappata alla rete dello stadio di Venezia, in occasione del drammatico spareggio per la salvezza, rappresenta l' icona dell'attaccamento ai colori Granata della mamma degli ultras. Un altro pezzo della storia della tifoseria Salernitana va via, ma solo dal mondo terreno in quanto Celeste resterà immanente nei cuori dei tifosi salernitani. A lei il merito di avere avvicinato il genere femminile al tifo per la Salernitana. A nome anche del club Torraca Granata esprimo il mio cordoglio. Che riposi in pace".
A ricordarla è Luciano Provenza: "Ciao CELESTE! Celeste Bucciarelli non è stata una semplice tifosa della Salernitana, è stata la donna che nel secolo scorso, con la sua presenza continua e la sua passione llimitata sui gradoni del Vestuti, ha "sdoganato" il tifo femminile, costituendo un club "le fedelissime" presente anche nelle partite esterne. Erano gli anni in cui si riteneva che il tifo fosse monopolio esclusivo degli uomini. Celeste con la sua personalità e le sue energie, ha superato ogni barriera sociale , divenendo con il tempo una vera icona del tifo granata. Io l'ho vista al vestuti e all'Arechi tantissime volte, non ero un suo amico, ma dentro di me ho sempre avuto un grande sentimento di stima per quella tifosa "pasionaria". Ricordo con tanta nostalgia una trasferta a Venezia nel 1999. Pareggiammo 0 a 0 e quel punto ci lasciava ancora sperare nella salvezza della squadra del Presidente Aliberti. Dopo la partita mi recai al Casino, tappa obbligatoria per chi ama la roulette francese. Anche in quella circostanza rimasi favorevolmente sorpreso nel vedere Celeste destreggiarsi tra un tavolo e un altro. Insomma Celeste Bucciarelli è stata di fatto, senza alcuna battaglia ideologica, una donna che ha realizzato la vera parità di genere! R.I.P CELESTE!"