SALERNO. È terminata con una serie di incontri con Consorzi e singole aziende di produzioni DOP e IGP la missione in Campania di una delegazione della ‘Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari’, presieduta dal deputato Jacopo Morrone. Mentre la prima parte della missione è stata dedicata al ‘filone’ di inchiesta sul traffico internazionale di rifiuti, la seconda si è incentrata su un altro dei ‘filoni’ di inchiesta aperti dalla Commissione, quello che riguarda il fenomeno della contraffazione di prodotti agroalimentari e agroindustriali a tutela delle aziende nazionali produttrici delle eccellenze ‘Made in Italy’ messe a rischio da illeciti e concorrenza sleale.
“Gli ambiti di indagine della Commissione - spiega il presidente Morrone - si sono allargati in questa legislatura agli illeciti commessi nel settore agricolo e agroalimentare. Sono già state svolte audizioni e attività conoscitive e stiamo intrattenendo rapporti con esperti del settore e con associazioni di produttori Dop e Igp. Il nostro Paese conta su eccellenze riconosciute in tutto il mondo, garanzia di qualità, storia, tradizione e legame con il territorio che devono essere tutelate”.
La delegazione, composta oltre che dal presidente Morrone, dai commissari on. Francesco Emilio Borrelli (AVS), on. Gerolamo Cangiano (FdI) e on. Maria Stefania Marino (PD-IDP) e sen. Pietro Lorefice (M5s), ha visitato nella tarda mattinata di martedì 1 aprile l’allevamento ‘modello’ di bufale dell’Azienda Jemma di Battipaglia dove si lavora basandosi sul concetto di ‘one health’, un approccio innovativo che sostiene il legame forte tra salute umana, animale e dell’ecosistema. Tappa successiva l’Azienda casearia Mail di Bellizzi dove si è svolto un incontro con il presidente e componenti del Consorzio mozzarella di bufala campana DOP. Nel pomeriggio visita all’impianto di lavorazione della pasta ‘Afeltra’ a Gragnano e incontro in Comune con i vertici del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP che opera dal 2004 e che dal 2013, anno in cui la Pasta di Gragnano ha ottenuto il prestigioso riconoscimento IGP, attiva regolarmente una serie di misure per tutelare la produzione, per certificare l’aderenza al disciplinare e per controllare che sul mercato anche on line non siano in vendita prodotti con diciture ingannevoli. Ultimo incontro, infine, a Cetara dove la delegazione è stata accolta dal sindaco e da alcuni produttori della ‘Colatura di Alici di Cetara Dop’, un prodotto ‘unico’ - è stato detto - che rappresenta la tradizione, la storia e la cultura dell’antichissima attività della pesca di alici di quella località della costiera amalfitana”.
Testata iscritta nel Registro della Stampa presso il Tribunale di Salerno al n. 34/2009
Società iscritta nel Registro degli Operatori di Comunicazione c/o l’AGCOM al n. 20133
Scarica l'app di STILE TV HD
STILE TV HD in onda su:
CANALE 78 DEL DIGITALE TERRESTRE
La riproduzione dei contenuti giornalistici della testata STILETV è riservata. Pertanto, è vietata la riproduzione e l’uso, anche parziale, di testi, fotografie, contenuti audio/video, filmati, loghi, grafiche aziendali e pubblicitarie, con qualsiasi dispositivo elettronico/digitale o per mezzo di fotocopie, registrazioni, cover e tutto quanto è ascrivibile a copia non autorizzata. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultano offensivi e oltraggiosi.
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA
Direttore responsabile: Alfonso Stile - Vicedirettore: Marilina Letizia
Copyright 2023 STILETV NETWORK - All rights reserved - P. Iva 04814100659 - Capaccio Paestum (SA) - ITALIA