CASERTA. È stata firmata la convenzione tra il Comune di Caserta e la Provincia per quel che riguarda la verifica degli impianti termici presenti nel territorio comunale e la gestione del catasto degli impianti. La Provincia affiancherà il Comune in questo tipo di attività attraverso la società in house “Terra di Lavoro S.p.A.”, già operativa negli altri comuni della provincia di Caserta. Entro 90 giorni, al termine di un’accurata campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini, con l’obiettivo di promuovere una maggiore consapevolezza sull’efficienza energetica e il corretto utilizzo degli impianti termici, partirà il servizio. La campagna includerà iniziative informative, come eventi pubblici, distribuzione di materiali divulgativi e contenuti digitali, implementazione della sezione tematica del sito web istituzionale. Attività, queste, volte a illustrare i vantaggi di una gestione energetica responsabile.
“Terra di Lavoro S.p.A.” si occuperà di fornire il proprio know-how nell’attività di verifica e di ispezione degli impianti termici nel Capoluogo, con funzioni di supporto e assistenza alla struttura comunale, garantendo il controllo regolare delle condizioni di efficienza e sicurezza. Tale attività di controllo sarà tesa a monitorare e garantire l’ottimizzazione delle prestazioni degli impianti anche in termini di sicurezza e a ridurre eventuali sprechi. Inoltre, “Terra di Lavoro S.p.A.” si occuperà dell’istituzione e dell’aggiornamento del Catasto Energetico Comunale informatizzato, e, in collaborazione con il Comune di Caserta, provvederà alla raccolta, all’organizzazione e alla digitalizzazione dei dati relativi agli impianti termici e al consumo energetico del territorio comunale, garantendo la creazione di un sistema di gestione integrato. Alla conclusione del rapporto di cooperazione/collaborazione, sarà trasferito al Comune il set completo di dati e informazioni aggiornate, consentendo una gestione autonoma e strategica del Catasto Energetico. Infine, sarà garantita la collaborazione con le associazioni di categoria per raggiungere un accordo volto a calmierare i costi dei bollini e delle verifiche relative agli impianti termici, senza compromettere l’efficacia e la qualità dei controlli. Questo accordo mirerà a ridurre l’onere economico per i cittadini, incentivando, al tempo stesso, una regolarizzazione degli impianti in conformità con le normative vigenti. Il Comune, attraverso la propria struttura interna, collaborerà con la Provincia e con “Terra di Lavoro S.p.A.” per la programmazione e pianificazione delle verifiche sugli impianti termici ubicati nel territorio comunale.
“Con la firma della convenzione - ha dichiarato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – abbiamo compiuto l’ultimo atto necessario a poter iniziare questo importante servizio. Abbiamo optato per il partenariato pubblico-pubblico, attraverso una partnership con la Provincia, e con la sua società in house ‘Terra di Lavoro S.p.A., nello svolgimento delle verifiche degli impianti termici. Il Comune, con alcune risorse dedicate, collaborerà con ‘Terra di Lavoro S.p.A.’ per la redazione del catasto impianti termici e per l’organizzazione delle verifiche. Andremo avanti fino al 2027 con questa partnership per poi arrivare all’obiettivo della costituzione della società in house che dovrà gestire il ciclo integrato dei rifiuti e tutta la filiera dell’energia e che si occuperà anche della verifica degli impianti termici. Nei prossimi mesi porteremo questo argomento all’attenzione del Consiglio Comunale”.