CAPACCIO PAESTUM. Il commissario straordinario del Comune di Capaccio Paestum, Davide Lo Castro, ha firmato apposita delibera per autorizzare il rilascio di concessioni demaniali marittime temporanee, per finalità turistico-ricreative, per la sola stagione balneare 2025.
I lotti individuati, complessivamente 25, saranno assegnati mediante l’indizione di apposita procedura ad evidenza pubblica.
Già lo scorso anno (con delibera di Giunta Comunale n° 276 del 20 maggio 2024) l’Amministrazione Alfieri riconobbe l’efficacia delle concessioni demaniali temporanee in essere fino al 30 settembre 2024, fornendo indirizzo al funzionario responsabile di avviare le procedure necessarie per indire apposita procedura di bando pubblico.
Di fatto, nel 2021, con apposita delibera di Giunta, l’allora Amministrazione comunale stabilì di provvedere al rilascio di nuove concessioni demaniali marittime pluriennali (30 lotti) per finalità turistiche ricreative per la durata di 13 anni (con scadenza al 31 dicembre 2033), da assegnare a seguito di procedura ad evidenza pubblica. Lo stesso anno, appena due mesi dopo però, a causa dell’emergenza Covid, l’attivazione delle procedure per l'assentimento dei sopramenzionati lotti di spiaggia fu rinviata.
Il provvedimento attuale ha tenuto conto delle pronunce in materia da parte dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e del successivo intervento del legislatore nazionale.
L’obiettivo prioritario è quello di garantire la corretta fruibilità dei beni demaniali marittimi, l'implementazione dei servizi di salvataggio e la salvaguardia della costa nel rispetto delle peculiarità ambientali dei luoghi e della località.