Attualità
LA NOTA
LA NOTA
Capaccio Paestum, Forum dei Giovani: "Siamo organismo apartitico ed aperto a confronto idee"
Comunicato Stampa
19 maggio 2025 16:54
Eye
  275

CAPACCIO PAESTUM. Riceviamo e pubblichiamo, integralmente, il comunicato inviato alla nostra redazione dal Forum dei Giovani di Capaccio Paestum.

Cari concittadini e concittadine, il Forum dei Giovani di Capaccio Paestum è un organismo apartitico ed aperto al confronto di idee. 

Il Forum dei Giovani è un organo consultivo di partecipazione giovanile comunale a carattere elettivo. Il Presidente e il consiglio vengono votati dai giovani residenti dai 16 ai 35 anni di età. Il Forum dei Giovani ha il compito di dare voce ai giovani del Comune, facendoli partecipare alla vita pubblica del proprio territorio, promuovendo la partecipazione attiva dei giovani e facendo proposte all’amministrazione su tematiche riguardanti le politiche giovanili.

Il Forum dei Giovani gode di alcuni diritti e doveri nei confronti dell’amministrazione normati a livello europeo dal Libro Bianco sulla Gioventù della Commissione Europea del 2001 e dalla Legge Regionale della Campania n.26/2016.

Pertanto il Forum dei Giovani di Capaccio Paestum ha un referente comunale responsabile dell’Ufficio Politiche Sociali e Giovanili e nelle precedenti amministrazioni da un consigliere comunale delegato alle politiche giovanili.

Abbiamo dovuto fare questa doverosa premessa visto che siamo stati tirati in ballo più o meno incisivamente da più parti durante i comizi di questa campagna elettorale.

Vorremmo chiarire la questione della nostra sede di cui si è parlato su un palco pubblico dicendo cose non del tutto corrette.

Spazio Erica, la zona dedicata ai convegni della Biblioteca Erica non è di fatto mai stata sede del Forum. Lo Spazio, essendo polivalente, è utilizzato da associazioni, comitati e dal Comune per organizzare le loro iniziative e non è unicamente destinato al Forum. Nonostante ciò abbiamo sempre organizzato iniziative in Spazio Erica, che non ci è mai stata negata. Ancora oggi organizziamo iniziative in Spazio Erica.

Questo Spazio però è sempre stato uno spazio che utilizzavamo (e utilizziamo ancora oggi) per iniziative, convegni e corsi ma non è mai stato uno spazio esclusivo, perciò avevamo chiesto a più riprese una sede nostra per organizzare le iniziative e fare aggregazione. Cercavamo uno spazio in centro a Capaccio Scalo, fondamentale per raggiungere quanti più ragazzi possibile. Purtroppo però non c’erano spazi adeguati a disposizione del Comune e ci è stato destinato un ufficio ristrutturato da poco alla Stazione di Paestum, adeguato per alcune piccole riunioni e per avere un PC e una connessione a internet per scrivere i progetti. Sicuramente non è un centro giovanile all’avanguardia come quelli che conosciamo in nord Europa, ma per noi è stata una vittoria dopo anni senza un luogo dove lavorare.

Apprezziamo sempre l’interesse per le nostre attività, e ci auguriamo che tale interesse resti vivo da parte di tutti anche dopo la campagna elettorale, per ascoltare i nostri progetti e le nostre proposte.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP