ALBANELLA. Scuola Viva è il programma con cui la Regione Campania realizza una serie di interventi volti a potenziare l’offerta formativa del sistema scolastico regionale, con l’obiettivo di innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.
Lo scorso anno scolastico, per la prima volta, anche la scuola di Albanella ha aderito all’iniziativa e si è candidata con il progetto dal titolo “Educare alla sostenibilità e alla resilienza in un contesto Europeo e multiculturale. Il progetto è stato finanziato e, quindi, realizzato. Anche nell’anno scolastico in corso la scuola ha chiesto e ottenuto il finanziamento per la seconda annualità che è in via di realizzazione.Con il progetto formativo l’IC di Albanella amplia la sua offerta formativa extracurriculare con aperture pomeridiane e laboratori sportivi, teatrali, viaggi studio e molteplici altre attività.
----------------------------
Venerdì 4 aprile 2025
Presso la Scuola Media Nicola Vernieri di Albanella ha avuto inizio il progetto scuola viva II annualità dal titolo “Educare alla sostenibilità e alla resilienza in un contesto Europeo e multiculturale”.
I moduli formativi sono:
- Cittadinanza e mobilità europea
- Camminare, correre, orientarsi
- Multiculturalità, integrazione e legalità
- Scialla News
- Informatic
- Sani stili di vita
I moduli formativi prevedono una visita istituzionale presso il Senato della Repubblica, visita a siti archeologici (Paestum e Velia) visite ad oasi naturalistiche (Oasi di Bosco Camerina, La Fiumara, Castelcivita con le sue grotte) Pioppi e lo studio della Dieta Mediterranea.
I partner coinvolti nel progetto sono:
- Parrocchia San Gennaro
- PIANO DI ZONA dei SERVIZI SOCIALI ambito S07
- Società di formazione e consulenza BLUE ZONE S.r.l.s
- STILE TV
- APS PUBBLIMAT
- CILENTAMENTE
- VOCE DI STRADA