Politica
PRIMO TURNO
PRIMO TURNO
Amministrative, 15 Comuni al voto in Campania: i sindaci eletti
Redazione
26 maggio 2025 14:56
Eye
  7485

CAPACCIO PAESTUM. Sono 15, in totale, i Comuni al voto in Campania, per le Elezioni Amministrative del 2025. 

Nel Salernitano, oltre a Capaccio Paestum, consultazioni elettorali a Castelnuovo di Conza, con l'elezione a sindaco di Onorato Francione, Ispani, dove Franco Fragomeno è stato eletto nuovo primo cittadino, e Sant’Angelo a Fasanella, dove il nuovo sindaco è Bruno Tierno, che ottiene il 95,16%. A soli 24 anni è il più giovane sindaco di Salerno e provincia. Tierno, arbitro di calcio, ha ricevuto anche i complimenti dell'Aia. In questi tre centri è boom di "liste farlocche", ovvero composte da personale delle forze dell'ordine formate in prevalenza da militari non residenti nel comune (sotto la soglia dei mille abitanti) per il quale si candidano, che hanno come unico obiettivo quello di permettere ai candidati di ottenere un mese di aspettativa retribuita.

Cinque le Amministrazioni da rinnovare nel Napoletano, a partire da Giugliano in Campania, dove il nuovo sindaco è Diego Nicola D'Alterio,  passando per Nola, con l'elezione a sindaco di Andrea Ruggiero, Casavatore, dove è eletto sindaco Fabrizio Celaj, Volla, dove si terrà il ballottaggio (8-9 giugno) tra Pasquale Donato e Giuliano Di Costanzo, e Marigliano, dove conquista la fascia tricolore Gaetano Bocchino. 

Tre comuni alle urne in Irpinia: si tratta di Chiusano di San Domenico, dov'è stato eletto sindaco Carmine De Angelis, Rotondi, dove arriva l'elezione di Sergio Finelli e Senerchia, dov'è stato eletto sindaco Michele Di Muro.

Due nel Casertano, ovvero Lusciano, dove è eletto sindaco Marco Valentino e Pignataro Maggiore, dove il sindaco eletto è Giovan Giuseppe Palumbo.

Infine, nel Beneventano, si vota a Sant’Angelo a Cupolo, dove è stato eletto sindaco Alessandro De Pierro.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP