Sport
UN DONO DI UN CITTADINO
UN DONO DI UN CITTADINO
Castellabate, una maglia di Pelé al Museo del Calcio “Andrea Fortunato”
Antonio Vuolo
01 luglio 2025 11:36
Eye
  171

CASTELLABATE. Un gesto che viene dal cuore e che affonda le radici nella memoria e nella passione per il calcio. Marco Rizzo, originario di Castellabate ma da anni residente negli Stati Uniti, ha deciso di donare un vero e proprio tesoro sportivo al Museo del Calcio “Andrea Fortunato”. Si tratta della maglia originale del Santos, autografata da Pelé in persona, che l’indimenticato campione brasiliano regalò proprio a Marco il 18 luglio 1994, a Pasadena, in California, durante il ritiro della Nazionale verdeoro ai Mondiali di USA ’94.

Un cimelio di valore inestimabile, intriso di storia ed emozione, che da oggi arricchisce le collezioni del museo salernitano dedicato alla memoria del giovane calciatore Andrea Fortunato. La maglia, simbolo di un’epoca e di una leggenda, è stata donata con l’intento di condividere un frammento di storia personale, ma anche di rendere omaggio a una delle figure più iconiche dello sport mondiale.

"È un gesto di grande sensibilità – commenta il presidente della Fondazione Fioravante Polito, Davide Polito – che non solo testimonia l’amore per il calcio, ma rafforza il legame tra memoria, passione e cultura sportiva. Siamo onorati di custodire un oggetto che rappresenta la grandezza di Pelé e l’emozione di chi ha vissuto un momento irripetibile della storia del calcio".

Pelé, considerato universalmente il “Re del Calcio”, fu tra i protagonisti assoluti della Coppa del Mondo nella storia del Brasile e del calcio internazionale. La sua firma sulla storica maglia del Santos – la squadra in cui esplose e si consacrò a livello planetario – rappresenta molto più di un autografo: è un ponte tra generazioni, un simbolo eterno della magia del pallone.

Con questo gesto, Marco Rizzo ha scelto di condividere non solo un ricordo prezioso, ma un pezzo di patrimonio sportivo mondiale, che da oggi è accessibile a tutti. Un dono che nobilita la memoria di Pelé, la storia del Santos e l’identità stessa del Museo del Calcio “Andrea Fortunato”, che si conferma luogo vivo di emozioni e custode delle grandi storie del calcio.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP