GIUNGANO. La Casa editrice Luigi Orlotti, impegnata nella promozione della cultura e del pensiero critico, è lieta di annunciare una nuova iniziativa che coniuga lettura, bellezza e storia.
Grazie alla collaborazione con i Parchi Archeologici di Paestum e Velia, ogni ordine librario superiore ai 100 euro effettuato da librai o grandi clienti direttamente alla Casa editrice darà diritto a un pass annuale nominale per l’accesso alle due straordinarie aree archeologiche campane.
Con questa iniziativa, la neonata Casa editrice Luigi Orlotti intende rafforzare il legame tra il mondo dell’editoria indipendente e i luoghi simbolo della civiltà antica, valorizzando al tempo stesso il ruolo dei librai e dei professionisti della filiera culturale.
Il pass, personale e valido per 12 mesi, consentirà ingressi illimitati ai parchi di Paestum e Velia, tesori riconosciuti a livello mondiale per il loro valore storico e paesaggistico. È un modo concreto per incentivare la diffusione del libro e restituire alla comunità culturale un segno tangibile di riconoscimento e vicinanza.
"Molti ci chiedono se abbiamo un sito Internet e noi non lo abbiamo realizzato e non lo realizzeremo. Crediamo che occorra ripartire dalla costruzione di rapporti umani reali, non digitali, per questo ci piace rispondere che l’unico sito che conosciamo è quello archeologico e ne abbiamo uno proprio vicino casa che invitiamo a visitare. Con questa iniziativa vogliamo che i nostri libri camminino accanto alla storia, alla bellezza, alla conoscenza. E che i librai possano essere non solo promotori di lettura, ma anche testimoni privilegiati di un’eredità che appartiene a tutti", ha dichiarato l’editore Luigi Orlotti.
L’iniziativa sarà attiva a partire dal 1 luglio 2025 e rientra in un più ampio progetto della casa editrice volto a stringere alleanze virtuose tra cultura editoriale, territorio e istituzioni.