CAPACCIO PAESTUM. Razionalizzazione del consumo e divieto dell’uso improprio di acqua potabile per tutto il periodo estivo: è quanto dispone l’ordinanza a firma del sindaco di Capaccio Paestum, Gaetano Paolino, a seguito della comunicazione inoltrata all’ente civico dall’Asis, l’Azienda Speciale Idrica Salernitana che fornisce le risorse idriche ai serbatoi di competenza comunale di Capaccio capoluogo e zone limitrofe.
Di fatto, l’Asis ha fatto presente che “a causa della grave crisi idrica che sta interessando, attualmente, il territorio della Regione Campania, si è verificato l'impoverimento delle sorgenti idriche in gestione, con la conseguente riduzione delle portate pari, ad oggi, a circa il 25-30%”.
Pertanto, l’Asis sta provvedendo ad interrompere periodicamente l’erogazione idrica per consentire il riempimento delle vasche di accumulo per tamponare l’emergenza. Di qui il provvedimento sindacale che, considerando anche l’aumento dei consumi stagionali di acqua e la necessità di preservare la risorsa presente, prevede la sospensione dell’erogazione della fornitura idrica dalle 18.00 alle 7.30 di ogni giorno a Capaccio capoluogo e zone limitrofe. Vietato, inoltre, agli utenti del pubblico acquedotto, l’uso della risorsa idrica per fini che non siano potabili o igienico-sanitari: precluso, dunque, il lavaggio di cortili, piazzali e veicoli a motore, l’innaffiamento di giardini, orti e prati, ilo riempimento di piscine, fontane ornamentali e vasche da giardino.