Eventi
DAL 6 AL 13 AGOSTO
DAL 6 AL 13 AGOSTO
Perito, tutto pronto per la 44esima edizione della "Festa nel Bosco"
Antonio Vuolo
23 luglio 2025 11:10
Eye
  213

PERITO. Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate cilentana: dal 6 al 13 agosto il bosco di castagni di Perito, nel cuore del Cilento, ospiterà la 44ª edizione della “Festa nel Bosco”, promossa dalla Pro Loco Perito, con il patrocinio del Comune di Perito, della Provincia di Salerno e con il supporto di numerosi partner privati.

Una festa immersa nella natura, tra gli odori e i colori di un bosco che diventa il cuore pulsante di una settimana all’insegna dell’enogastronomia e della convivialità. La manifestazione è da anni sinonimo di qualità e valorizzazione del territorio, capace di attrarre migliaia di visitatori da tutta la Campania e non solo.

Come da tradizione, i protagonisti assoluti saranno i piatti tipici della cucina cilentana, preparati secondo le ricette di una volta, con prodotti locali e a km zero. Il menù si apre con l'antipasto tradizionale a base di capocollo e cacioricotta di capra. Il piatto principe della manifestazione è  quello dei “cavatielli”, realizzati a mano dalle signore del posto, accompagnati da tre varianti di sugo: boscaiola, ragù di castrato e sugo semplice. Nel menù sono presenti anche altri piatti della tradizione, come la "minestra stretta", la coloratissima "ciaula", le "muligname mbuttunate", salsicce di maiale e capocollo alla brace, insalate, patatine fritte e tanto altro! Il tutto è accompagnato da un imbattibile vino locale delle migliori botti e allietato da note di musica dal vivo.

La “Festa nel Bosco” è molto più di una sagra: è un viaggio tra i sapori, le tradizioni e la memoria collettiva di un’intera comunità, che ogni anno si ritrova e si racconta attraverso il gusto e l’ospitalità. Per aggiornamenti e programma completo dell’evento, è possibile seguire i canali ufficiali della Pro Loco Perito.

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP