Eventi
APPUNTAMENTO CON LA STORIA
APPUNTAMENTO CON LA STORIA
Teggiano, Pro Loco celebra successi di Tamburine e Sbandieratori&Musici dello Stato di Diano
Comunicato Stampa
24 luglio 2025 12:28
Eye
  180

TEGGIANO. Stanno riscuotendo consensi e riconoscimenti in tutta Italia due affascinanti realtà storiche e culturali nate nel cuore del Vallo di Diano ed orgoglio della Pro Loco Teggiano: gli Sbandieratori e Musici dello Stato di Diano e le Tamburine dello Stato di Diano. Entrambi i gruppi rappresentano un’autentica espressione dell’identità valdianese, valorizzano le tradizioni medievali e contribuiscono alla straordinaria atmosfera che si respira a Teggiano l'11, 12 e 13 agosto in occasione della manifestazione “Alla Tavola della Principessa Costanza”.

Le Tamburine dello Stato di Diano rappresentano un unicum assoluto nel panorama nazionale: sono l’unico gruppo italiano di sole donne e la loro prima formazione risale alla fine degli anni ’90. Oggi il gruppo è composto da circa venti elementi, e unisce generazioni diverse in un unico battito di tamburo. Gli Sbandieratori e Musici dello Stato di Diano, nati nel 2014, sono composti da oltre 30 ragazzi e ragazze, di età compresa dai 10 ai 35 anni, suddivisi tra tamburi, timpani e bandiere. Si tratta di uno dei pochissimi gruppi di sbandieratori presenti nel Sud Italia, un vero vanto per la comunità locale. La voglia di confrontarsi porta spesso entrambi i gruppi ad esibirsi anche al di fuori del Vallo di Diano, partecipando a manifestazioni che vedono coinvolti gruppi provenienti da tutta Italia. Un modo per crescere e trarre sempre nuovi insegnamenti, ma anche per creare legami ed avviare nuovi rapporti di collaborazione.

LE TAMBURINE

Al suo nascere, la Principessa Costanza ha visto sbocciare anche altre “principessine”, le Tamburine dello Stato di Diano, il gruppo di sole donne – unico in Italia – che scandisce il ritmo della tradizione e amplifica il ravvivarsi della memoria collettiva. Le Tamburine sono giovani, non solo teggianesi ma dell’intero Vallo di Diano, che sfidano le distanze che nell’arco dell’anno le separano per motivi lavorativi o di studio e quotidianamente si esercitano per perfezionarsi, così da giungere, impeccabili, alla Tavola della Principessa di Teggiano. Il virtuosismo della cadenza delle Tamburine non è passato inosservato e persino lo Stato di San Marino ha voluto la loro presenza: alla 28ª edizione delle “Giornate Medioevali” le giovani valdianesi sfileranno lungo le contrade del centro storico e saranno protagoniste della “Giostra dei Tamburi”, la competizione che le vedrà gareggiare con altri gruppi nel “Torneo della Libertà”. Dal 25 al 27 luglio, l’intero Vallo di Diano accompagnerà i tamburi delle sue “principessine” con un solo ritmo, quello dei cuori di ciascuno di noi, tutti sincronizzati per dar loro la carica per vivere con serenità e passione la nuova avventura. L’impegno, la passione, l’amore per la propria terra e l’orgoglio di rappresentarla ovunque: ecco i cardini che motivano da sempre le Tamburine dello Stato di Diano.

GLI SBANDIERATORI E I MUSICI

Appena rientrati da Antrodoco (Rieti), dove hanno partecipato alla Notte dei Tamburi, gli Sbandieratori e i Musici dello Stato di Diano saranno protagonisti di altri eventi estivi. Tra questi, il gruppo teggianese con grande senso di comunità ha offerto la propria partecipazione alla manifestazione “Arti, Mestieri e Usanze”, in programma a Sala Consilina dall’1 al 3 agosto. L’evento salese torna dopo un periodo di stop e l’intento è quello di dare con entusiasmo il proprio contributo, lanciando anche un segnale di unità che può solo fare bene al Vallo di Diano. Il gruppo si distingue per l’elevato coordinamento tra i movimenti, sempre svolti in sicurezza ma con grande impatto scenico. I lanci spettacolari delle bandiere si intrecciano con coreografie perfettamente sincronizzate al ritmo dei tamburi. Ogni esibizione richiede disciplina, concentrazione e autocontrollo, qualità indispensabili per eseguire con precisione movimenti complessi e sincronizzati, spesso effettuati in spazi limitati e davanti a un pubblico numeroso. Molti componenti del gruppo hanno iniziato questo percorso da bambini, imparando prima i movimenti più semplici, per poi affrontare gradualmente tecniche sempre più avanzate di lancio e presa. Il risultato è una formazione in grado di unire rigore tecnico e creatività artistica, con esibizioni che affascinano e coinvolgono il pubblico di ogni età.

L'ORGOGLIO DELLA PRO LOCO TEGGIANO

Con la loro energia, la loro passione e la forza dell’appartenenza, entrambi i gruppi sono motivo di profondo orgoglio per tutta Teggiano. La Pro Loco Teggiano è grata a questi giovani, per la loro grande passione e per i risultati raggiunti, spesso sacrificando il loro tempo libero. Raggiungere risultati così prestigiosi significa infatti impegnarsi con continuità in allenamenti anche molto serrati, che si protraggono per l’intero anno e non solo nel periodo antecedente la festa medievale "Alla Tavola della Principessa Costanza". Sono ragazzi e ragazze eccezionali, che amano quello che fanno e vogliono migliorarsi e perfezionarsi, guidati al loro interno da chi nel tempo ha maturato più esperienza e partecipazione. Richiestissimi dentro e fuori dal Vallo di Diano in occasione delle più varie manifestazioni, rappresentano una testimonianza concreta dell’impegno della Pro Loco Teggiano nella valorizzazione delle eccellenze locali.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP