CAPACCIO PAESTUM. Riceviamo e pubblichiamo integralmente la seguente nota inviata, alla nostra redazione, dal dott. Piero Cavallo, già Responsabile dell’Ufficio Turismo, Cultura ed Eventi del Comune di Capaccio Paestum.
"Ai dipendenti, collaboratori, rappresentanti delle associazioni culturali e sportive, e partner nel settore dello spettacolo, dei servizi e della comunicazione. Con un misto di emozione e orgoglio, anche se un po’ in ritardo, ritengo doveroso e giusto scrivervi per salutarvi al termine del mio incarico come Responsabile dell’Ufficio Turismo, Cultura ed Eventi del Comune di Capaccio Paestum. Questi anni sono stati un’esperienza straordinaria e il successo del nostro lavoro è stato possibile solo grazie al contributo, all’impegno e alla passione di ognuno di voi. Insieme, abbiamo lavorato con dedizione, oltre gli orari di lavoro e senza guardare i giorni della settimana, per valorizzare il nostro splendido territorio. I risultati raggiunti sono la testimonianza tangibile del nostro sforzo congiunto.
Penso in particolare all’Arena di Paestum, al Palco Sospeso ed ai numerosi eventi realizzati, dai grandi concerti con artisti internazionali con oltre 20.000 presenze, ai progetti culturali di alto spessore come il Premio Strega, all’essere finalisti come ‘Capitale Italiana della Cultura’, alla rinascita della biblioteca Erica, alle importanti iniziative sportive di carattere locale e nazionale, oltre ai tanti progetti in collaborazione con altri enti e comuni italiani e di altri paesi europei, fino all’apertura degli infopoint estivi su tutto il territorio comunale, alla Mostra dei Dinosauri a Capaccio Scalo che ha riqualificato e fatto rivivere la collinetta.
Tutto questo si traduce in oltre 100 nomi importanti del panorama culturale e musicale, circa 500 eventi musicali, 130 eventi teatrali e 80 tra fiere ed esposizioni. Un risultato evidente di questo lavoro è stato l'aumento delle entrate dell'imposta di soggiorno, variate da circa 345.000 euro nel 2019 a circa 736.000 euro nel 2024. Risultato reso possibile anche grazie al recupero e alla rinascita dell'ex Tabacchificio, oggi NEXT, che ci ha permesso di investire sulla destagionalizzazione dei flussi turistici.
Inoltre, abbiamo intercettato, sia come singolo comune che come capofila di partenariati più ampi, finanziamenti a fondo perduto, regionali e nazionali, per circa 1.200.000 euro, che ci hanno permesso di realizzare eventi e promozione turistica senza gravare in modo significativo sul bilancio comunale, buona parte di questi fondi sono adesso nella disponibilità dell’attuale Amministrazione comunale.
Desidero ringraziare di cuore i colleghi d’ufficio per la preziosa e indispensabile professionalità e dedizione, i collaboratori esterni per la loro competenza, le associazioni culturali che hanno animato le piazze delle nostre contrade con passione e coraggio, i media e le tv locali per la visibilità, le imprese di spettacolo e dei servizi connessi che hanno creduto nella nostra visione, venendoci incontro sempre per ottimizzare le risorse disponibili e raggiungere il miglior risultato possibile, ed infine il sindaco e l’Amministrazione comunale che hanno creduto nella mia persona: conserverò sempre dentro di me l’orgoglio di aver fatto parte di una squadra bellissima ed affiatata, che ha lavorato in ogni istante esclusivamente per il bene della collettività.
Nonostante la nuova Amministrazione da poco insediata, dopo un sereno confronto, abbia deciso di non avvalersi della mia persona e della mia professionalità, una decisione che con rammarico ho accettato rispettosamente, auguro a tutti un futuro ricco di successi, ben consapevole che c’è ancora tanto da fare e migliorare. Sono certo che continuerete a lavorare con la stessa passione, sperando nella continuità di un solco già tracciato, raggiungendo traguardi ancora più importanti per il bene del nostro magnifico territorio.
Per quanto mi riguarda, continuerò ad impegnarmi per il mio territorio come cittadino ed insieme alle tante associazioni attive, così come ho sempre fatto quando non rivestivo nessun ruolo o carica. Vi abbraccio e ringrazio, ancora una volta, per tutto".