Eventi
13 SETTEMBRE
13 SETTEMBRE
Cilento, 'Week al Parco': Nuova Orchestra Scarlatti nell'area archeologica di Velia
Comunicato Stampa
09 settembre 2025 14:05
Eye
  149

CILENTO. “Week End al Parco”, il festival promosso dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dopo una prima parte di programma che ha registrato grande partecipazione di pubblico e concerti di altissimo livello, continua il suo percorso di valorizzazione culturale del territorio.

"Il festival della biodiversità in modalità diffusa nasce per promuovere il Cilento come destinazione culturale sostenibile – spiega Lillo De Marco, ideatore e direttore artistico – unendo la forza evocativa della musica ai paesaggi e ai luoghi più suggestivi del Parco. L’obiettivo è offrire un turismo esperienziale e inclusivo, che destagionalizzi l’offerta e metta al centro le comunità e la valorizzazione dei luoghi attraverso gli eventi. Un viaggio emozionale che ospita artisti di fama nazionale e internazionale, con le open act e altri spettacoli per dar voce ai talenti del territorio".

Il prossimo appuntamento è in programma sabato 13 settembre 2025 alle ore 18:00, quando nei giardini antistanti l’area archeologica di Velia nel comune di Ascea (Sa), con la torre a fare da sfondo al tramonto, andrà in scena il concerto sinfonico-vocale della Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Beatrice Venezi. La giovane direttrice, considerata una delle star emergenti della musica classica internazionale e recentemente nominata Direttore Ospite del Teatro Colón di Buenos Aires, guiderà l’orchestra di 50 musicisti in un percorso ricco di suggestioni.

Accanto a lei il soprano Chiara Polese intreccerà le grandi pagine del repertorio lirico, dal Rossini travolgente dell’Italiana in Algeri e del Barbiere di Siviglia, alla passione pucciniana di Manon e Tosca, fino al Verdi epico di Giovanna d’Arco e La Traviata. Non mancheranno momenti dedicati al tema della pace, oggi più che mai attuale, con brani che spaziano dalla delicata Barcarola di Offenbach all’Ave Maria in tango di Astor Piazzolla, fino a Il mio migliore amico Gesù, scritta dal musicista cilentano Nicola Napolitano in occasione della canonizzazione di Carlo Acutis, il giovane santo legato al Cilento, la cui mamma è originaria di Centola. Un programma intenso, capace di attraversare emozioni diverse e regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile.

"Con il consiglio direttivo dell’ente e gli uffici – sottolinea il presidente dell’Ente Parco, Giuseppe Coccorullo – abbiamo immaginato che Week End al Parco possa unire musica e arte alla bellezza del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni. Rafforzare la coesione tra i Comuni, sostenere l’economia locale e promuove i territori della biodiversità come destinazione culturale e turistica d’eccellenza. Ringrazio il Ministero, la Camera di Commercio, la BCC Magna Grecia e i Comuni che hanno contribuito all’iniziativa, in attesa che anche la Regione Campania ci sostenga".

Il festival ha già trasformato in scenari d’arte e bellezza alcuni dei luoghi più caratteristici del Cilento: dalla splendida baia di Cala Bianca a Camerota, a Villa Matarazzo a Santa Maria di Castellabate con gli emozionanti e partecipati concerti di Giovanni Allevi e Noa, attraversando le aree interne di Stella Cilento, Corleto Monforte, e San Mauro Cilento, Perdifumo e Petina. Un percorso nei diversi territori che esalta la biodiversità e il patrimonio culturale del Parco Nazionale.

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP