SALERNO. Interrogazione a risposta scritta ed orale sulle carenze di urbanizzazione primaria, di sicurezza e ambientali nel quartiere Arechi (zona Salerno Est) – segnalazioni specifiche, da parte del capogruppo consiliare di Forza Italia, a Salerno, Roberto Celano.
"Premesso che:
o Il quartiere Arechi, situato nella zona est della città, è interessato da una crescente espansione residenziale e commerciale;
o Numerosi cittadini hanno segnalato la mancanza di opere di urbanizzazione primaria, quali strade asfaltate, marciapiedi, illuminazione pubblica, rete fognaria, acquedotto, aree verdi attrezzate e servizi di raccolta rifiuti;
o In particolare, risultano critiche le condizioni delle seguenti aree:
1. Via Pietro Laveglia – Via Tommaso Prudenza (sede di assemblee pubbliche e punto di riferimento per la comunità locale): la presenza della cartiera “MS Packaging S.r.l.” e del confinante deposito bus, situato all’interno del piazzale del distributore di metano in Via dei Carrari, genera forti disagi ai residenti, soprattutto nelle ore notturne, a causa delle emissioni rumorose e odorigene provenienti dagli stabilimenti.
2. Via T. Prudenza e Via dei Carrari: zone penalizzate dalla mancanza di accessi integrati alla nuova fermata della metropolitana, prevista nell’area dove sorgerà il nuovo ospedale, e da gravi carenze infrastrutturali.
3. Via Salvador Allende (comparto CR 32, zona Stadio Arechi): i lavori di urbanizzazione primaria risultano ancora incompleti. I residenti delle nuove torri situate all’altezza del porto “Marina d’Arechi” sono costretti ad utilizzare l’uscita secondaria di Piazza Nicola Maggio, impraticabile a piedi soprattutto nelle ore notturne. La nuova strada è ancora un cantiere aperto e abbandonato.
4. Via Salvador Allende (strada di scorrimento in pessime condizioni viabilistiche): si sarebbero verificati diversi incidenti, anche mortali. I guard-rail divelti rappresentano un grave pericolo, soprattutto per i motociclisti. I paletti con catene divisorie della carreggiata sono divelti, e le autovetture in uscita dalla Marina d’Arechi commettono infrazioni tagliando la carreggiata impropriamente. Il semaforo all’altezza del locale notturno/lido “Maremò”, per la svolta a sinistra verso Via degli Uffici Finanziari, ha una durata di pochissimi secondi, insufficiente per un attraversamento sicuro.
5. Via G.R. Pastore (comparto At_R 34_ sub 1, zona Stadio Arechi): i lavori di urbanizzazione primaria risultano ancora incompleti. Mancano marciapiedi e illuminazione pubblica nel collegamento tra i nuovi fabbricati di Via Pastore e Via S. Allende. I terreni circostanti sono in stato di abbandono, con canneti che coprono la segnaletica stradale e accumuli di rifiuti di varia natura.
6. Via Agostino Di Bartolomei (area retrostante lo Stadio Arechi): i residenti segnalano degrado e abbandono, con presenza di discarica abusiva.
7. Via G. Clark (area retrostante le “Torre del Mare”): segnalata per degrado e abbandono, con presenza di discarica abusiva in prossimità del sottopasso e del parcheggio retrostante.
8. Via degli Uffici Finanziari (area in prossimità dell’ex Comando dei Vigili del Fuoco): segnalata per degrado e abbandono, con presenza di discarica abusiva lungo la strada.
9. Via Roberto Wenner: segnalata per carenze di urbanizzazione primaria e servizi essenziali.
10. Aree limitrofe allo Stadio Arechi, zona nuovo ospedale/Palazzetto dello Sport, e aree prospicienti il nuovo lungomare in fase di progettazione: presentano criticità legate a viabilità, parcheggi, illuminazione e servizi di base.
o l’annunciato progetto da oltre 61 milioni di euro per proteggere la costa, rigenerare il paesaggio e restituire dignità al litorale sud, per cui la Regione ha stanziato 43,4 milioni e il Comune ha approvato il progetto, risulta allo stato fermo.
o La carenza di tali infrastrutture incide negativamente sulla qualità della vita dei residenti, sulla sicurezza stradale e sull’accessibilità ai servizi essenziali.
Considerato che:
• Le opere di urbanizzazione primaria sono fondamentali per garantire condizioni di vivibilità, sicurezza e decoro urbano;
• La realizzazione di tali opere è spesso prevista nei piani regolatori e nei programmi di sviluppo urbano, ma risulta ancora incompleta o assente in molte aree del quartiere Est di Salerno “Arechi”, in particolare nelle vie sopra citate;
• La situazione attuale rischia di penalizzare ulteriormente una zona già soggetta a criticità sociali ed economiche;
Si chiede:
1. Quali siano gli interventi programmati dall’Amministrazione comunale per il completamento delle opere di urbanizzazione primaria nel quartiere Arechi, con particolare riferimento alle vie e aree sopra elencate;
2. Quali sono i tempi previsti per la realizzazione delle infrastrutture mancanti (strade, marciapiedi, illuminazione, fognature, acquedotto, aree verdi, ecc.) nelle vie indicate.
3. Quali risorse finanziarie sono state stanziate o si intendono stanziare per risolvere tali carenze.
4. Se è prevista una consultazione con i residenti e le associazioni di quartiere per raccogliere segnalazioni e proposte sulle priorità di intervento.
5. Quali azioni immediate si intendono adottare per garantire almeno la sicurezza e l’accessibilità nelle zone più critiche.
6. Si chiede di verificare laddove sono ubicate la cartiera “MS Packaging S.r.l.” e il succitato confinante deposito bus se siano state installate paratie fonoassorbenti e se gli impianti di smaltimento reflui siano adeguati e autorizzati (è presente l’Autorizzazione Unica Ambientale per i suddetti stabilimenti?).
7. Si chiede per quale motivo, rispetto al succitato progetto per la protezione della costa,non si sia avviato al meno il 1° lotto, già finanziato, per l’intervento in questione e quali siano i tempi previsti per l’avvio dell’opera.
Cordiali saluti”.