TORRE DEL GRECO. Un poliziotto di 47 anni, il capo pattuglia Aniello Scarpati, è morto a causa di un incidente stradale, a Torre del Greco. Un altro agente è rimasto ferito. Il sinistro si è verificato lungo Viale Europa, tra la volante ed un'altra auto, un Suv, il cui conducente, dopo l'impatto si è reso irreperibile. Si tratta di un 28enne che è stato arrestato. Gli viene contestato il reato di omicidio stradale aggravato dall'uso di sostanze stupefacenti: i test sono risultati positivi. La sua posizione e quella degli altri due maggiorenni che erano in auto con lui è al vaglio della Procura di Torre Annunziata mentre quella dei tre minorenni viene esaminata dalla Procura dei minori. Contestata al 28enne anche l'omissione di soccorso con gli altri cinque passeggeri, di cui 3 minori. Il 47enne deceduto lavorava presso il commissariato di Torre del Greco. Lascia moglie e tre figli.
Il Capo della Polizia Vittorio Pisani ha espresso il suo personale cordoglio, a nome di tutta la Polizia di Stato, alla famiglia di Aniello e segue con apprensione le condizioni di salute di Ciro, l'altro agente, ricoverato in ospedale. "Il sacrificio di Aniello resterà d'esempio per tutti noi poliziotti".
Messaggio di cordoglio dal presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni: "Addolorata per la morte di un poliziotto e il ferimento del collega in un incidente stradale avvenuto questa notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, mentre erano in servizo. Il mio profondo cordoglio va alla famiglia dell'Assistente Capo Coordinatore, Aniello Scarpati, insieme alla vicinanza che desidero esprimere all'agente rimasto ferito e a tutta la Polizia di Stato".
Su quanto accaduto il messaggio del sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella: "Abbiamo portato, attraverso la dirigente Antonella Palumbo, la piena solidarietà dell'amministrazione comunale e dell'intera città a tutto il personale in servizio al commissariato di Torre del Greco, la scorsa notte colpito da un gravissimo lutto, con la perdita di un agente e il grave ferimento di un altro poliziotto a causa di un incidente verificatosi in viale Europa (sul quale sono in corso indagini sulle quali al momento è giusto non esprimersi). Come Comune ci stringiamo attorno alla famiglia della vittima, che ha perso la vita nel corso dello svolgimento della propria meritoria attività al servizio della collettività, e seguiamo costantemente l'evolversi della situazione, sia in relazione alle condizioni relative dell'agente ferito sia in merito agli sviluppi dell'indagine su quanto accaduto nella zona di viale Europa. Sarà proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali di Aniello Scarpati, l'agente di polizia deceduto nel drammatico incidente avvenuto a viale Europa e nel quale è rimasto ferito un altro poliziotto, tuttora ricoverato in prognosi riservata all'ospedale del mare. Una promessa che abbiamo fatto alla dirigente Antonella Palumbo e a tutti gli agenti in servizio al commissariato di via Sedivola, ai quali abbiamo personalmente portato la solidarietà dell'amministrazione comunale e dell'intera città".".