Sport
LA NOTA
LA NOTA
Salerno, Pessolano (Oltre): "Amministrazione distratta, ignorata vittoria De Rosa nel pugilato"
Comunicato Stampa
13 dicembre 2025 13:17
Eye
  82

SALERNO. "È davvero sconcertante dover constatare, ancora una volta, l’assenza totale dell’Amministrazione comunale quando si tratta di valorizzare le nostre eccellenze. Una settimana fa, il giovane pugile salernitano Francesco De Rosa ha scritto una pagina storica dello sport italiano conquistando la cintura EBU Silver dei pesi supergallo, battendol’ex detentore Eloyan. Un risultato straordinario: nessun italiano prima di lui era mai riuscito in questa impresa. Eppure, da Palazzo di Città, silenzio assoluto”. 

Così il consigliere comunale e capogruppo di Oltre Donato Pessolano. 

Parliamo di un atleta che a giugno 2024, in Inghilterra, aveva già conquistato la cintura continentale IBF dei supergallo, alla quale ha rinunciato proprio per poter disputare – e vincere – il match di venerdì scorso. Un professionista che oggi figura tra i migliori 20 pugili al mondo nella sua categoria e che è primo in Italia, al punto che non ha mai potuto combattere per il titolo nazionale perché tutti gli sfidanti hanno rinunciato ad affrontarlo. Un campione vero, cresciuto nella storica Pugilistica Salernitana, che porta il nome della nostra città in ogni incontro, in ogni diretta nazionale, in ogni ingresso sul ring, avvolto nei colori e nella sciarpa di Salerno. 

Di fronte a tutto questo, l’inerzia dell’Amministrazione è non solo deludente, ma offensiva. Nessun messaggio ufficiale, nessun gesto di riconoscimento, nessuna parola di sostegno per un ragazzo che ha sacrificato tutto per affermarsi nello sport più duro e più nobile. Una giovane eccellenza della nostra città che per via dell'indisponibilità di impianti a Salerno, sta valutando di andare fuori per poter proseguire una carriera fatta di allenamento quotidiano 

È l’ennesima dimostrazione di un governo cittadino scollegato dalla realtà, incapace di valorizzare chi meriterebbe di essere celebrato come un orgoglio salernitano. Invece di occuparsi solo di cerimonie autocelebrative e comunicati di circostanza, l’Amministrazione avrebbe il dovere di riconoscere chi porta Salerno nel mondo con risultati eccezionali”. 

“Come capogruppo di Oltre, chiedo che il Comune rimedi immediatamente a questa mancanza, perché il talento, la dedizione e i sacrifici di un atleta come Francesco non possono essere ignorati. Salerno deve tornare a sostenere i suoi figli migliori”, conclude. 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP