VILLAMMARE. Si è tenuta ieri, a Villammare, la seconda edizione di “CorriVillammare”. La manifestazione podistica si è sviluppata su un tracciato cittadino di 7 Km, da compiersi in due giri da 3.5 km ciascuno, con partenza da Piazza S.S. Maria di Portosalvo ed arrivo in Corso Italia. Al via circa 100 atleti provenienti da ogni parte della Campania e della Basilicata. La gara, dopo 300 metri, ha registrato un paio di strappi abbastanza ripidi in successione (dove sono stati mesi a dura prova gli atleti), dopodiché si sono alternati un lungo tratto in discesa e, successivamente, un tratto pianeggiante. A tale evento, non poteva mancare l’Asd Atletica Running Camerota, con una rappresentativa di nove persone (nella foto). Questo l’ordine di arrivo della squadra:
1. COLARUSSO Vincenzo……Min.27,37
2. GIORDANO Salvatore….…...Min.28,30
3. SCARPATI Carmelo…….…..Min.29,48
4. D’ADAMO Filippo………..…..Min.29,59
5. DEL GAUDIO Ciro…………..Min.30,55
6. SCARPITTA Almerinda….….Min.31,49 (1° donna classificata in assoluto, nella foto sotto)
7. BRUNO Carmine……………Min.32,00 (1° Cat.MM.60)
8. CAPPUCCIO Franco……….Min. 32,10 (1° Cat.MM45)
9. DENTALE Salvatore………..Min.36,30
Oltre alla classifica individuale, l’Asd Atletica Running Camerota si è imposta al 2° posto come premio di società, dietro la Podistica San Giovanni a Piro. Un ringraziamento e complimenti particolari a tutta la squadra dal presidente Carlo Giuliano, che non ha potuto partecipare causa un incidente occorso durante gli allenamenti. Da parte di tutta la squadra, gli incoraggiamenti ed una pronta guarigione al Presidente.
E’ scattato sulla rampa delle Ginestre, al primo chilometro, facendo quasi subito il vuoto e da solo è arrivato a braccia alzate al traguardo. Con il tempo di 24’10” Francesco Bassano (nella foto di Enzo Finizola), portacolori della Podistica San Giovanni a Piro – Golfo di Policastro, si è aggiudicato la seconda edizione della CorriVillammare, corsa organizzata da Angelo Molinaro e Mario D’Angelo con il patrocinio del Comune di Vibonati. Non viene migliorato il record, ancora appannaggio del marocchino Zitouni vincitore dodici mesi fa in 22’31”.
Al secondo posto un altro atleta con la casacca verde della associazione sportiva sangiovannese: si tratta di Francesco Gallo, giunto sotto lo striscione del traguardo di Villammare con un distacco di 55 secondi da Bassano. Gallo ha battuto in volata l’atleta della Amatori Casaletto Marco Del Bue (25’06”).
Tra le donne trionfa Almerinda Scarpitta (Running Camerota) che ha percorso i 7 km della gara in 31’43”. Seconda e terza due atlete lucane: Marina Di Giuseppe (34’56”) dell’Amatori Potenza conquista la medaglia d’argento, mentre il bronzo va alla rappresentante del Club Atletico Lauria Mariagiuseppina Maradei (35’36”). Un ex-aequo per il premio al primo atleta del Comune di Vibonati: se lo sono aggiudicati i giovanissimi Alessandro Capano e Tobias Gaska.
Nella competizione a squadre ha stravinto l’ASD Podistica San Giovanni a Piro-Golfo di Policastro (1117 punti) davanti a Running Club Camerota (562) e Club Atletico Lauria (463).
Circa un centinaio gli iscritti alla gara. Nessuno straniero, ma una variegata partecipazione di atleti provenienti da Campania, Basilicata e Calabria. Un grande successo, suggellato da una nutrita schiera di appassionati che si è radunata fin dalle prime ore del pomeriggio sul lungomare della frazione rivierasca del Comune di Vibonati, nella piazza Maria SS di Portosalvo - dove si è svolta la premiazione con il sindaco Marcheggiani (che ha dato il via alla gara) e gli assessori Capano e Scognamiglio - e lungo tutto il percorso. Prima dell’inizio della gara il parroco del paese, don Elia Guercio, ha impartito una particolare benedizione agli atleti.
Anche quest’anno, prima della corsa, grande festa per i più piccoli con la Baby CorriVillammare. Al traguardo pergamene, caramelle e tanta allegria.
Tutte le foto della 2^ CorriVillammare saranno presto on-line sulla pagina Facebook di Enzo Finizola https://www.facebook.com/vincenzofinizolafoto (per visualizzarle basterà cliccare “mi piace”).