CAPACCIO. Dopo i verdetti espressi dal campionato di Promozione, anche il torneo di Prima Categoria ha scritto la sua pagina conclusiva. Anche se qualcosa ancora manca, ed è la parte migliore: gli spareggi play off e play out.
Nell’ultima giornata, un Real Aversana già promosso viene superato, secondo pronostico, dal Real Stella, che ottiene la piazza d’onore ad un punto dai cugini battipagliesi ed appaiata all’Herajon, travolgente con il Controne. Per il vantaggio acquisito negli scontri diretti, tra le due compagini gode del miglior piazzamento nella griglia play off il Real Stella, qualificato direttamente alla finale. Non basta al Cannalonga la vittoria di giornata con il Vallo Scalo: i punti di svantaggio rispetto alla seconda (oltre dieci), appunto il Real Stella, sono troppi. La vittoria conquistata sul campo del Novi Velia, invece, vale alla Vigor Castellabate il quarto posto e la qualificazione alla semifinale, da disputare in casa dell’Herajon. Anche questa gara è a rischio. L’Herajon, infatti, non ha ancora ufficializzato la propria posizione. È concreta la possibilità che non partecipi agli spareggi in segno di protesta per le vicende verificatesi nelle ultime giornate.
Nulla di scontato neanche in coda. Il ritiro dell’Ascea ha lasciato un dubbio interpretativo che la Lega non ha ancora sciolto. In bilico la posizione del Controne e, di conseguenza, quelle di Real Taverna e Novi Velia.
Regna l’incertezza anche nel girone O di Seconda Categoria, dove salta lo spareggio tra Centola e Pro Palinuro previsto per domenica scorsa allo stadio “Morra” di Vallo della Lucania. La concomitanza con le elezioni non avrebbe potuto garantire un’adeguata presenza delle Forze dell’Ordine. La nuova data è quella del 30 maggio, sempre al “Morra”. A questo punto, però, è meglio attendere il fischio d’inizio. Di certo, per ora, sembra essere solo la retrocessione dello Scario.
Proprio in Terza Categoria, e precisamente nel girone C, c’è attesa per i play off, la cui data d’inizio non è stata ancora ufficializzata. Domani la Figc Salerno stabilirà con esattezza quando si disputeranno i confronti. Nelle gare di semifinale si affronteranno, in gara unica, Real Laura-Scigliati (2^ contro 5^) e Tempalta-Licinella (3^ contro 4^). In caso di pareggio al 90’, si disputeranno i tempi supplementari; sussistendo la parità al 120’, sarà qualificata alla finale la squadra di casa, in virtù del miglior piazzamento nella regular season.