Dopo aver trasmesso gli eventi Raiperunanotte (a favore della libertà di stampa) e Rita101 (per celebrare il 101° compleanno di Rita Levi Montalcini), organizzati dal popolo delle web-tv d’Italia, l’emittente StileTV di Capaccio Paestum aderirà ad un altro importante appuntamento: venerdì 5 novembre 2010, esattamente a due mesi dal brutale assassinio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, la rete propone Cose nostre: per la legalità e la cultura, ricordando Angelo Vassallo, un’autentica maratona mediatica per la legalità e la cultura che andrà in onda “a rete unificata” dalle ore 19:30 alle ore 24:00. L’omaggio sul web a Vassallo è l’occasione per parlare delle tante mafie che affliggono il Paese.
A condurre la diretta, sul canale digitale terrestre ed Internet di StileTV, sarà l’editore Alfonso Stile. Tra le personalità che saranno invitate ad intervenire in diretta, di persona o attraverso collegamenti telefonici, anche: il presidente della Provincia di Salerno, on. Edmondo Cirielli; il magistrato Alfredo Greco; il direttore de “Il Mattino” di Salerno, Gianni Molinari; il direttore de “La Città” di Salerno, Angelo Di Marino; il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino; il senatore Alfonso Andria; il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri; il sindaco di Castellabate, Costabile Maurano; il consigliere regionale Luigi Cobellis; gli assessori provinciali Mario Miano e Antonio Fasolino; il presidente della Bcc di Aquara, Luigi Scorziello; il direttore della Bcc di Aquara, Antonio Marino; il presidente della Bcc di Capaccio Paestum, Giuseppe Guglielmotti; i giornalisti Angela De Rosa, Marco Rizzo, Anna Vairo (StileTV); Angela Sabetta (La Città), Stefania Marino (Corriere del Mezzogiorno), Elisabetta Manganiello (Il Mattino) e tanti altri ospiti.
Il progetto è stato promosso da: Altratv.tv, FEMI - Federazione delle Micro web-tv, Ipazia Preveggenza Tecnologica, Current, Valigia Blu, Repubblica, Wired, l’Unità, Rainews24, De Agostini, U-Station, Raduni e YouDem. Decine, in tutta Italia, le micro web tv, le web radio, i portali informativi, i media iperlocali e i blog che hanno aderito per irradiare la diretta iscrivendosi al sito www.cosenostre.tv, che raccoglierà anche video-testimonianze e messaggi di solidarietà.
Tra gli ospiti, a Bologna, parteciperanno: Davide Scalenghe (Current), Giordano Sangiorgi (MEI), Giuseppe Bianco (Procuratore di Firenze), Loris Mazzetti (Rai), Roberto Ippolito (autore de Il bel Paese maltrattato, Bompiani) e Laura De Merciari (Slow Food). Saranno intervistati da Giampaolo Colletti (Nòva24 e Altratv.tv-FEMI) e Francesca Fornario (l’Unità). Tra gli autorevoli contributi, quelli di Riccardo Iacona (Rai3), Massimo Fini (Movimento Zero), Giancarlo Caselli (Procuratore di Torino, già procuratore capo Antimafia a Palermo), Tommaso Tessarolo (Current), Sofia Bosco (FAI), Alberto Cisterna (Direzione Nazionale Antimafia), Michele Dotti (autore de L’anticasta, EMI), Nicola Gratteri (Procuratore Tribunale di Reggio Calabria), Manuela Iattì (SkyTg24, autrice di Avvelenati), Nicola Trifuoggi (Procuratore di Pescara), Giuseppe Caporale (La Repubblica). Per tutta la diretta è previsto un collegamento satellitare da Pollica grazie all’emittente Telecolore.
Capaccio, lì 2 novembre 2010
StileTV Network
La Redazione