CAPACCIO. Questa mattina, l’assessore all’Agricoltura del Comune di Capaccio Paestum, Antonio Iannelli, ha rassegnato le proprie dimissioni. “Essendo in corso un’azione giudiziaria che mi riguarda - ha spiegato Iannelli - al fine di chiarire la mia posizione e potermi difendere liberamente senza coinvolgere gli organi comunali, comunico le mie irrevocabili dimissioni da assessore comunale all’Agricoltura. La decisione è stata ponderata a lungo, ma la reputo doverosa anche se difficile. Oggi sono tranquillo e fiducioso nelle procedure giudiziarie e sicuramente chiarirò questa posizione al più presto, difendendomi da libero cittadino, come già detto in precedenza. Ringrazio in primis il Sindaco, che ha scelto di assegnarmi questa carica dimostrandomi tutta la sua fiducia e stima, ma anche tutti coloro che, fin dall’inizio, mi hanno affiancato e sostenuto, così come tutti i dipendenti comunali per la collaborazione dimostrata e coloro che, votandomi, mi hanno dato questa opportunità con l’aspettativa di avere ancora lo stesso sostegno una volta chiarita la mia posizione per riprendere ad operare attivamente a favore dello sviluppo e della crescita del nostro territorio”.
Antonio Iannelli, attualmente, è indagato per lottizzazione abusiva e truffa ai danni del Comune di Capaccio Paestum nell'ambito di un'inchiesta condotta dalla Procura di Salerno inerente alcune ville che sarebbero state edificate irregolarmente, in località Macchia d'Olmo, su terreni di proprietà dello stesso ex assessore comunale. Tra l'altro, dopo che l'ente comunale ha emesso un'ordinanza di acquisizione al patrimonio degli immobili oggetto della lottizzaziona abusiva, per procedere ad un eventuale ricorso al Tar, Iannelli avrebbe dovuto comunque rinunciare alla propria carica pubblica di assessore, al fine di evitare di incorrere nell'incompatibilità nel caso di una lite pendente con il Comune.
Iannelli, con provvedimento del Sindaco del 24 giugno 2009, già consigliere comunale dell’attuale legislatura, fu nominato assessore con le seguenti deleghe: Agricoltura, Industria e Forestazione. Al suo posto, in Consiglio comunale, subentrò, in qualità di primo dei non eletti della lista “Insieme per Capaccio Paestum”, Francesco Barlotti.
Il primo cittadino di Capaccio, Pasquale Marino, ha commentato così le dimissioni di Iannelli: “Ho preso atto con rammarico delle dimissioni dell’amico Antonio Iannelli. La sua decisione gli fa onore, sia come amministratore che come uomo. Noi tutti consideriamo il suo gesto come un’autosospensione momentanea. Iannelli rimane vicino a noi, continuerà a far parte della nostra squadra e, nel momento in cui la sua posizione sarà definitivamente chiarita, riprenderà il suo posto in giunta e sarà tra i nostri candidati alle elezioni del 2012”.