CALPAZIO, CONTRO IL CITTA’ DI ANGRI SARA’ SCONTRO-SALVEZZA
Un pronto e necessario riscatto. Da oggi l’operazione e le parole chiavi in casa Calpazio saranno queste. Si prepara la sfida al Città di Angri di domenica pomeriggio al “Vecchio”. Archiviare la prima, sonora sconfitta esterna in campionato sarà compito facile per Enzo Adinolfi, che da settimane catechizza i suoi sull’obiettivo stagionale. Va dato atto al mister granata che anche nelle giornate d’oro, di punti e complimenti, ripeteva all’infinito lo stesso motivetto: “Dobbiamo salvarci, attenti a volare troppo in alto con la mente”. Ora che i capaccesi sono a secco da quattro partite, con due punti raccolti su dodici, il bottino attuale in classifica che resta fermo a quota sedici è il sintomo dell’ottima prima parte di campionato condotta, ma anche della necessità, adesso, di rispondere all’attuale fase che va riscattata. Interpretare la gara contro l’Angri come il classico scontro-salvezza. Sarà questo il modo giusto per riscoprire il sapore di una vittoria che in casa, manca proprio dal successo nel derby con l’Agropoli dell’ottobre scorso. Poi, l’eccessiva fatica a prevalere su formazioni sulla carta abbordabili. I casi Mirabella Eclano, Faiano e Massalubrense su tutti. Squadre capaci di portar via punti da Capaccio, mentre i granata si esprimevano meglio fuori dalle mura amiche. Oggi il cambio di passo dovrà essere questo, dopo il poker di domenica scorsa a Castellammare contro la Libertas Stabia. Far divenire il “Vecchio” un fortino, tornare, tra virgolette umili, riprendere la marcia per un prosieguo di campionato da vivere in estrema tranquillità senza scossoni e problemi di alcun livello.
CITTA' DI CAVA-AGROPOLI: PROVA DEL NOVE PER LA CAPOLISTA
Ritrovata la strada del successo, l’Agropoli di Tudisco inizia a circolare su quella che condurrà all’attesissimo scontro diretto di domenica prossima a Cava de’Tirreni. Saranno giorni particolari quelli che attendono i delfini. Il Città de La Cava di Mario Pietropinto insegue a -5 e punterà alla partita del “Simonetta Lamberti” per ridurre le distanze, contando su di un organico forte, una corazzata allestita in ritardo e che è partita in sordina. Tutto questo prima di questo sprint stagionale che l’ha condotta al terzo posto, con l’Agropoli nel mirino. Sarà la classica prova del nove per la capolista del raggruppamento. Ciccio Tudisco la preparerà in tutti i possibili dettagli. Sapendo che a Cava ci sarà l’esame di maturità per il suo gruppo, che finora ha fatto benissimo, rimpiangendo anzi alcuni mezzi passaggi a vuoto, come i pareggi con Scafati e Pompei e la sconfitta di Capaccio. Nel resto tutte affermazioni, ben otto su undici giornate. Superato ormai un terzo del campionato, l’Agropoli conferma di avere tutte le carte in tavola per vincerlo, il torneo. Dall’incrocio del “Lamberti” dovrà necessariamente giungere un’altra conferma.
GELBISON SULLA ROTTA GIUSTA: CINQUE RISULTATI UTILI CONSECUTIVI
Cinque punti in tre partite. Pasquale Santosuosso è immacolato dal momento del suo insediamento sulla panchina della Gelbison. Una vittoria, interna, quella tanto attesa, contro l’ex capolista Adrano e due pareggi esterni, entrambi su campi difficili, come Sant’Antonio Abate e Nola. I rossoblu vivono una buonissima fase, considerando anche i due risultati utili, altrettanti segni X, accumulati nell’ultima parte della gestione-Longo. Questa cinquina produce l’uscita dalla zona play-out dei vallesi, e tanto ritrovato entusiasmo a Vallo della Lucania. E’ ciò che cercava la società quando decise di operare il cambio tecnico. Ora Santosuosso vive anche sulla ritrovata vena realizzativa di Sene, che si è sbloccato contro l’Adrano e si è ripetuto a Nola. L’occhio e l’attenzione restano comunque vigili sul mercato, proprio alla ricerca di una vera prima punta che si possa integrare alla perfezione nel modulo che è cambiato, passando dal 4-3-3 al 4-4-2 e che ritrova protagonista sempre il capitano rossoblu, Francesco Sica. Autore dell’assist vittoria contro l’Adrano, Sica si mette sulle spalle, da vallese doc, le attese e le speranze dei tifosi, chiamati a fornire il loro sostegno domenica al “Morra” quando ci sarà da superare una diretta concorrente per la salvezza. Giungerà a Vallo il Cittanova Interpiana, con la formazione calabrese che in classifica ha un punto in più rispetto ai rossoblu, che da oggi preparano sul sintetico dello stadio cittadino l’operazione-sorpasso.