Attualità
Ritorna la "Festa del Carciofo" a Gromola
Comunicato Stampa
10 marzo 2010 19:01
Eye
  6626

manif_carciofo

 

Anche se la diffusione del carciofo nella Piana del Sele risale agli anni ‘20, solo recentemente questo particolare prodotto di punta pestano a marchio Igp ha ottenuto il riconoscimento dall’Unione Europea. Il connubio esistente tra le popolazioni del luogo e questo prodotto trova conferma nel gran numero di piatti proprio a base di carciofo che caratterizzano la cucina locale.

Uno dei tanti obiettivi dell’Associazione culturale “Santa Maria Goretti” di Capaccio è proprio quello di rilanciare il carciofo pestano attraverso degustazioni e piatti tipici, attirando turisti e curiosi da ogni parte del territorio!

Infatti, l’Associazione, guidata dal presidente Carmine Somma, anche quest’anno ripropone l'appuntamento con la famosa “Festa del Carciofo” (II Edizione), che si terrà dal 22 al 25 aprile prossimi presso l’area del campo sportivo "Salvatore Apadula", sito in località Gromola di Capaccio. La manifestazione simboleggia un evento di notevole rilevanza, in quanto continua a rappresentare la produzione di carciofi a marchio Igp, avendo ormai da tempo ottenuto l’ambito riconoscimento del bollino blu.

Presso lo stand installato nell’area della festa, sarà possibile degustare i piatti tutti scrupolosamente preparati con i carciofi di Paestum ed i prodotti tipici della zona. Inoltre, il tutto avverrà in un vero clima di festa, in quanto le quattro serate saranno animate da spettacoli musicali, canti e balli tradizionali.

La “Festa del Carciofo” non è solo un’occasione per gustare questo prelibato ortaggio ma è diventata soprattutto un appuntamento di costume e folclore della primavera a cui non si può assolutamente mancare. Ed è per questo che l’associazione e l’organizzazione tutta vi aspettano numerosi.

 

Donatella Ferrara

 

Riportiamo, di seguito, il programma della II Edzione della "Festa del Carciofo".

 

Giovedì 22 Aprile (ore 18:00)
Il sindaco di Capaccio Paestum, Pasquale Marino, alla presenza del Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Giuseppe Rocco Favale, delle autorità regionali, provinciali, comunali e militari, darà il suo saluto ed il benvenuto a tutti i cittadini presenti e dichiarerà ufficialmente aperta la II Edizione della “Festa del Carciofo”.
Al termine della cerimonia inaugurale, gli ospiti potranno gustare le specialità gastronomiche preparate con i Carciofi di Paestum e i prodotti tipici locali.
La serata sarà animata da spettacoli musicali con canti e balli tradizionali.

Venerdì 23 Aprile (ore 18:00)
Tavola Rotonda: "Il carciofo di Paestum, prospettive"
Presso lo stand installato nell'area della festa, degustazione dei piatti preparati con i Carciofi di Paestum e i prodotti tipici della zona.
La serata sarà animata da spettacoli musicali con canti e balli tradizionali.

Sabato 24 Aprile (ore 18:00)
Presso lo stand installato nell'area della festa, degustazione dei piatti preparati con i Carciofi di Paestum e i prodotti tipici della zona.
La serata sarà animata da spettacoli musicali con canti e balli tradizionali.

Domenica 25 Aprile (ore 18:00)
Serata conclusiva della manifestazione.
Premiazioni e ringraziamenti agli enti, agli sponsor e ai sostenitori che hanno contribuito alla realizzazione della "Festa del Carciofo".
        
Piatto tipico tradizionale:

    * Carciofo arrosto
    * Carciofo al forno
    * Carciofo dorato e fritto

Altre specialità:

    * Tortino di carciofi
    * Carciofi impanati e fritti
    * Lasagne ai carciofi
    * Pennette ai carciofi
    * Parmigiana di Carciofi
    * Carciofi arrosto
    * Pizza margherita
    * Pizza con carciofi

Prodotti tipici locali:

    * Pasta fresca del pastificio "La Casareccia"
    * Olio extra vergine d'oliva
    * Vino rosso e bianco locale

 

depliant_carciofo



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP