Attualità
LA DELIBERA
LA DELIBERA
Castellabate, Giunta istituisce le Guardie Ambientali sul territorio comunale
Comunicato Stampa
06 luglio 2022 14:24
Eye
  611

CASTELLABATE. Con la delibera di Giunta n. 128/2022 si è approvata l’istituzione di nuove figure a tutela e salvaguardia dell’ambiente, le guardie ambientali. Nello specifico questi operatori si occuperanno di vigilanza ambientale urbana, controllo della raccolta differenziata (orari di conferimento e materiali conferiti), monitoraggio e controllo per limitare l’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale, prevenzione ed avvistamento incendi boschivi. Il fenomeno di abbandono incontrollato dei rifiuti sul suolo è assai diffuso, specie nei periodi di maggior afflusso turistico. Pertanto le guardie ambientali offriranno un valido aiuto e supporto soprattutto nel periodo estivo nella salvaguardia, rispetto e tutela ambientale, nonché nel mantenimento del decoro urbano dell’intero territorio. 

“Il biglietto da visita di una località turistica è la pulizia e il decoro urbano. Il nostro obiettivo è quello di orientare le azioni di tutti verso la salvaguardia ambientale, ben consapevoli di quanto essa sia la base e la garanzia della sostenibilità della vita cittadina. L’istituzione di queste figure permetterà a Castellabate di essere meta turistica di eccellenza anche grazie alla sua pulizia e decoro urbano, nonché alla preservazione delle sue bellezze naturali”, afferma il sindaco Marco Rizzo. 

“I fenomeni di abbandono incontrollato dei rifiuti vanno contrastati e azzerati. La bellezza del nostro territorio è direttamente correlata alla cura, rispetto e salvaguardia che ciascuno di noi quotidianamente pratica nelle piccole azioni. E’ necessario rafforzare il senso civico di ognuno attraverso l’educazione ambientale: solo così, consapevoli dei grossi danni che arrechiamo all’ambiente e a noi stessi, saremo più restii ad abbandonare i rifiuti sul suolo e più felici di contribuire alla tutela, rispetto, salvaguardia e decoro di tutto il patrimonio naturalistico dove abbiamo il privilegio di vivere”, dichiara l’assessore Nicoletta Guariglia. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP