Attualità
CONGRESSO INTERNAZIONALE
CONGRESSO INTERNAZIONALE
“One Health Paestum 2022”, premiato presidente Regione Campania De Luca
Comunicato Stampa
16 settembre 2022 09:41
Eye
  1553

CAPACCIO PAESTUM. Ieri 15 settembre, a Paestum, presso l'Ex Tabacchificio, durante la Cerimonia di inaugurazione del Congresso Internazionale "One Health Paestum 2022" è stato premiato il Presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca, con la seguente motivazione: “Per aver saputo contribuire fin da subito al beneficio della salute pubblica e dello sviluppo socio-economico sostenibile, avviando prontamente interventi sociali e sanitari, svolti giorno per giorno dall’inizio della pandemia da COVID-19 , con azioni politiche di sostegno”

Il premio ONEHEALTH 2022 è il più alto riconoscimento che la Società Italiana di Aerobiologia e Medicina Ambientale (SIAMA) assegna alle personalità che si sono distinte nel corso della propria attività per la sostenibilità ambientale e la tutela della salute. Il premio ONEHEALTH 2022.

Il Presidente De Luca ha ringraziato la Società Italiana di Aerobiologia e Medicina Ambientale per aver voluto premiare il lavoro svolto durante la pandemia da C0VID 19, dove molto spesso le istituzioni hanno dovuto sopperire a tutto a cominciare dalla grave carenza all’inizio del fenomeno pandemico di notizie precise sulla malattia. Si allestivano sale di rianimazioni in reparti ospedalieri dedicate alle discipline chirurgiche, si è dato da subito mandato alla progettazione e realizzazione di sale di rianimazione , spesso senza l’aiuto da parte di alcuna indicazione da parte degli uffici della protezione civile romana. Lo sforzo maggiore è stato teso ad assicurare il funzionamento della macchina regionale nonostante si registrava una profonda carenza di personale amministrativo in Regione Campania. Giornate, settimane, mesi terribili quelli della pandemia, dove però la nostra Regione riusciva a distinguersi poiché è riuscita contenere il numero di decessi in assoluto rispetto alle altre regioni italiane.

Il congresso ha visto la partecipazione di giovani ricercatori che sono stati premiati per i loro lavori scientifici  sulla Morfologia, Biologia e Fisiologia del polline molto apprezzati i lavori sulla Paleo e Archeo-palinologia; Morfologia pollinica e Filogenesi vegetale. Temi che hanno un grosso impatto sulla salute ambientale in particolare sulle malattie respiratorie e cardiologiche.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP