Rubriche
RUBRICHE
RUBRICHE
I numeri del gioco d'azzardo in Campania sono in aumento
Redazione
14 febbraio 2023 13:22
Eye
  3528

Il gioco d’azzardo è molto comune su tutto il territorio italiano. Ma se prendiamo in esame le singole regioni e osserviamo attentamente i numeri della Campania, vedremo che essi stanno subendo un aumento. In realtà, il fenomeno del gioco d’azzardo sembrerebbe essere generalmente in aumento, e in molti si chiedono come mai.

Un motivo dietro a questo picco potrebbe essere il fenomeno del gioco d’azzardo online, che è ormai diventato per molti l’alternativa ideale e preferita al gioco d’azzardo dal vivo. Esso infatti è molto accessibile, e può essere provato da tutti coloro che possiedono uno smartphone o un computer. Questo fenomeno esiste già da un po’, ma con l’inizio della pandemia, ha vissuto un’espansione rapida e senza precedenti. 

Le statistiche - Le statistiche riguardanti questo aumento arrivano direttamente da una fonte molto attendibile, forse addirittura la più attendibile in campo: il Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Da queste statistiche si può vedere che i conti di gioco online aperti negli scorsi anni sono ammontati a ben 4,9 milioni. Questo record appartiene appunto ai giocatori della Campania, che conta ben il 17,5% dei conti totali. Questa regione è seguita a ruota dalla Lombardia, che vanta l’apertura di ben il 12,9 % dei conti di gioco online. A seguire la Sicilia, con l’11,3%, ed il Lazio con il 10,5%.

Non tutte le regioni italiane raggiungono gli stessi record. Regioni come Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Molise infatti non arrivano ad un punto percentuale, pur avendo dei giocatori nel loro territorio. Se questo argomento vi appassiona, leggete tutte le novità sui casinò qui! Grazie a questa piattaforma potrete sempre stare al passo con le ultime novità riguardo al gioco d’azzardo, e non perdervi mai nessuna notizia rilevante! 

Le fasce d’età e altri dettagli - Ora che abbiamo visto le statistiche riguardanti il gioco d’azzardo in Campania, passiamo a vedere quali sono le fasce d’età più coinvolte nel gioco d’azzardo. Sembrerebbe che la fascia d’età compresa tra i 18 ed i 24 anni sia quella più coinvolta nel gioco. Essa infatti ha fatto registrare un alto numero di conti di gioco, ammontante a 1.360.612. All’interno di questo gruppo, vediamo anche una forte maggioranza di uomini, che arriva fino all’84,45 %, rispetto alle donne, che formano una percentuale de 15,55 %. La spesa relativa all’intero settore del gioco pubblico, nella regione della Campania, è stata, nel 2021, pari a 1,277 milioni di euro. Questo ha segnato l’inizio dell’aumento che stiamo vivendo. Infatti, se guardiamo le statistiche riguardanti l’anno 2020, c’è stato un aumento di 1.145 milioni di euro. La raccolta invece ha raggiunto 4.680 milioni di euro, e sono tornati in vincite ben 3.403 milioni di euro. Ogni regione sta gestendo il momento di crisi attuale in modi diversi, molti cambiamenti sono in programma per i prossimi mesi. Molte polemiche sono infatti state fatte per quanto riguarda il settore degli apparecchi AWP, VLT e Comma 7, la loro spesa è stata di 421 milioni di euro. Questo settore ha quindi subito un leggero calo, rispetto ai 451 milioni di euro nel 2020.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP