Rubriche
RUBRICHE
RUBRICHE
5 utili consigli su come evitare i furti in casa
Redazione
02 marzo 2023 14:52
Eye
  4777

Da una indagine è emerso che i furti in casa sono una della dieci paure più grandi degli italiani. Molti cittadini non si sentono al sicuro all’interno della loro abitazione e comunque hanno paura di lasciarla incustodita. Il 70% dei furti in appartamento avviene proprio mentre il proprietario è assente! Il servizio di Pronto Intervento Fabbro Roma ha analizzato centinaia di furti in abitazione negli ultimi anni. Ecco cosa ti consiglia per prevenire i furti in abitazione.

CONTROLLO CILINDRO PORTA BLINDATA - Molte volte i ladri utilizzano la porta di ingresso per entrare e la forzano tramite uno strumento chiamato chiave bulgara. Ti consigliamo quindi di verificare di avere un cilindro di ultima generazione e soprattutto non più vecchio di 3 anni. Dopo 3 anni si trovano facilmente su internet chiavi bulgare per aprire il cilindro. La migliore marca di serrature che ti consigliamo è la Evva.

VIDEOCAMERE PER SORVEGLIANZA - Anche se non hai un allarme ti consigliamo di installare sempre delle videocamere per la sorveglianza. Molti kit di videosorveglianza si possono installare senza fili e le videocamere sono dotate di batterie ricaricabili. In questo caso dovrai collegare solo la centralina al tuo router e posizione le videocamere dove vuoi anche con l’ausilio di un supporto adesivo. Non serviranno buchi al muro. Verifica che le videocamere siano dotate di un sistema di notifica “push” in caso di rilevamento di un movimento. In questo caso la videocamera funzionerà anche da allarme in tempo reale! Uno dei kit più venduti su Amazon è il Netgear Arlo. Queste videocamere hanno una durata di 30 giorni per ricarica e possono essere anche collegate ad un pannello solare in caso di installazione esterna.

NON ANNUNCIARE I TUOI VIAGGI SUI SOCIAL - I ladri ormai sono presenti su tutti i tipi di social: Facebook, TikTok, Instagram e similari. Non annunciare mai una partenza o spostamento sui social perché queste informazioni potrebbero essere usate dai ladri. In quel caso saranno sicuri che non sarai a casa! In questo caso potranno agire indisturbati! Controlla che tutti i membri della tua famiglia non facciano questo grande errore ormai molto comune. Il Fabbro Roma ha constatato che più del 30% delle persone visitate dai ladri avevano annunciato il loro viaggio su internet.

CHIUDERE SEMPRE LA PORTA CON PIU’ MANDATE - Anche la migliore porta blindata, se chiusa senza mandate, può rilevarsi molto vulnerabile ai ladri. Questi utilizzano una lastra che passata sui bordi della porta può aprirla senza addirittura forzarla. È il classico trucco della radiografia! In alternativa possono smontare l’occhiolino e con un gancio, appositamente preparato, aprire la porta dall’interno agganciando la maniglia. Queste tecniche sono molto usate per aprire l’appartamento in 60 secondi.

ACQUISTARE LUCI AUTOMATICHE - È una tecnica rudimentale ma funziona ancora dopo 20 anni. Su internet vengono vendute luci wi-fi oppure prese domotiche per comandare le luci da remoto oppure farle accendere e spegnere automaticamente in certi orari. Le prese wi-fi si possono usare anche per accendere e spegnere tv od altri elettrodomestici. I ladri, dall’esterno, vedranno tutti questi cambiamenti e sicuramente sceglieranno un'altra abitazione. Un esempio di luce domotica è la Philips Hue che è la più venduta al mondo. Se anche dopo questi accorgimenti ti accorgi ti aver subito un furto a casa potrai comunque chiamare un servizio di fabbro pronto intervento. Molte volte i ladri romperanno la porta di ingresso e ti troverai nella necessità di ripararla nel più breve tempo possibile. In questo caso ti consigliamo di chiamare un fabbro professionista con un servizio di pronto intervento efficiente. Se invece sei rimasto chiuso fuori la porta di casa con le chiavi all’interno puoi chiamare sempre un fabbro rapido per cercare di farti aprire la porta senza arrecare danni alla stessa.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP