Una vacanza in barca a vela è un’esperienza che può essere vissuta anche da chi non possiede la patente nautica: in tale eventualità, infatti, è sufficiente prendere a noleggio la barca con skipper. In questo modo è possibile godere di tutte le gioie offerte dalla navigazione e al tempo stesso conoscere in maniera più approfondita il mondo della vela. Tra l’altro una vacanza in barca a vela costa molto meno di quel che si potrebbe immaginare, e al tempo stesso offre l’opportunità di ammirare una località da una prospettiva diversa pur non avendo, appunto, la patente nautica, che nel nostro Paese è obbligatoria se si naviga a più di 6 miglia di distanza dalla costa.
Un’esperienza da non perdere - Con skipper o meno, il noleggio della barca a vela rappresenta un’esperienza speciale per molti aspetti, e al tempo stesso è la soluzione ottimale per vivere in profondità il legame con il mare e in generale con la natura. La libertà è il punto di forza di una vacanza basata sul noleggio barca a vela con skipper: l’assenza di limiti è valorizzata dalla passione per l’acqua, tra impegno e divertimento. Con l’aiuto di uno skipper che ha alle spalle una lunga esperienza in questo mondo, si può beneficiare dei più elevati standard di sicurezza: l’imbarcazione può essere condotta senza rischi, fra momenti di spensieratezza e di relax.
Che cosa fa uno skipper - Lo skipper è il soggetto che nel corso della navigazione si occupa di gestire le manovre della barca della quale è capitano; è al tempo stesso un professionista del mare, e ovviamente un profondo conoscitore di tutti i luoghi e in generale della geografia. Che si tratti di una donna o di un uomo, insomma, è una figura professionale che comanda l’equipaggio e risponde del comportamento della barca sia dal punto di vista civile che dal punto di vista penale. Quando a bordo della barca a vela c’è uno skipper professionale e dotato della necessaria esperienza – il che vuol dire fra l’altro aver frequentato un corso apposito e poi aver superato un esame teorico e pratico – si può essere certi di navigare in tranquillità. Lo skipper, tra l’altro, gestisce ogni aspetto relativo alla sicurezza e le procedure di emergenza.
Le caratteristiche e le competenze di uno skipper - Nella maggior parte dei casi uno skipper professionale è in grado di capire e di parlare non meno di un paio di lingue straniere. Con l’aumentare dell’esperienza, e quindi con sempre più miglia nautiche alle spalle, lo skipper è in grado di affinare la capacità di capire che cosa potrebbe succedere a bordo. Al di là della guida del mare, infatti, il ruolo dello skipper è anche quello di mettere a disposizione le proprie conoscenze tecniche per la risoluzione di problemi che si potrebbero verificare a bordo nel corso della navigazione. Così nelle situazioni di emergenza si può essere sempre pronti senza correre rischi. È grazie allo skipper, per esempio, che i membri dell’equipaggio possono essere portati da un posto a un altro, sulla base di un itinerario che, a seconda delle richieste dei passeggeri, può cambiare da un giorno all’altro, ovviamente anche in considerazione delle condizioni meteo e dei venti.
Noleggio della barca a vela con skipper: tutti i benefici - Ci sono un sacco di vantaggi correlati al noleggio di una barca a vela con skipper, il quale può rappresentare un supporto prezioso anche per diportisti che hanno già una certa esperienza alle spalle. Grazie a una figura professionale si ha la possibilità di vivere la propria vacanza in barca a vela sotto tutti i punti di vista. Questo non vuol dire, comunque, che lo skipper debba essere disponibile per qualunque richiesta o necessità. Insomma, non ci si deve attendere che sia lui a preparare i pasti o a predisporre la cambusa, in quanto tale mansione è dell’equipaggio. Al massimo ci si può affidare a una figura professionale, come per esempio un’hostess, che si occupi anche delle pulizie. Una cabina privata per lo skipper gli permette di riposare: egli, infatti, non è obbligato a condividere i momenti di tempo libero con il resto dell’equipaggio, né deve scendere a terra durante le ore serali.