Rubriche
RUBRICHE
RUBRICHE
Cinque gadget aziendali che si sono trasformati in capi e accessori moda di tendenza
Redazione
17 aprile 2023 10:44
Eye
  3139

Se non sono scelti con cura i gadget aziendali rischiano di finire dimenticati in un cassetto o, peggio, buttati immediatamente nella spazzatura: è uno spreco sia per l’ambiente e sia per l’azienda che ha investito parte del proprio budget pubblicitario per realizzarli. Conoscere gusti e abitudini di chi li riceverà aiuta a non sbagliare regali aziendali e lo stesso fa più in generale optare per oggetti utili e di uso comune. La cronaca recente racconta, però, anche di oggetti brandizzati che si sono trasformati in oggetti del desiderio, ricercati almeno quanto introvabili e corteggiatissimi dalle star e dalle icone di stile. Una buona dose di fortuna si è sommata sempre, in questi casi, alla capacità di prevedere e anticipare le tendenze del momento. Non tutte le aziende hanno i mezzi, né è detto che siano interessate a farlo: per tutte le altre ecco allora i cinque gadget aziendali più di moda con cui provare ad “hackerare” i trend fashion del momento

Regali aziendali: quali sono quelli più di moda e che non mancano mai tra gli accessori dei più attenti alle tendenze - È un elenco che non può non partire dalle t-shirt brandizzate. Le prime a trasformarsi in un capo di moda a tutti gli effetti furono le magliette dei gruppi musicali. Chi sceglieva di indossarle aveva gusto a identificarsi come un fan appassionato dell’artista o del genere musicale in questione e quasi mai si limitava, per questo, a farlo durante i concerti: come segno di riconoscimento funzionavano meglio al di fuori di stadi e palazzetti, nella vita reale, dove imbattersi a sorpresa in un fan dei Doors o in qualcuno che aveva partecipato all’ultimo concerto dei Guns N’ Roses generava una certa sorpresa. Con le t-shirt brandizzate funziona allo stesso modo: scoprirsi fan di una stessa azienda e della filosofia a cui ha improntato le proprie attività può generare un certo senso di appartenenza. Magliette con loghi aziendali nate originariamente come gadget promozionali non possono mancare soprattutto nel guardaroba di chi veste streetwear. 

Lo stesso vale per i calzini sportivi brandizzati, il secondo dei gadget aziendali che più sembrano incontrare le tendenze modaiole del momento. Dai primi lockdown, quando abbiamo cominciato a svolgere a casa la maggior parte delle attività che eravamo soliti svolgere fuori, dalle lezioni universitarie agli aperitivi con gli amici, lo stile comfy non è mai passato di moda. I calzini sportivi sono uno degli accessori immancabili degli outfit sportswear che oggi ci accompagnano a lavoro tanto quanto per un giro di shopping con le amiche: lasciati a vista dalla sneaker basse o appena intravedibili sotto agli anfibi, possono aggiungere un tocco di personalità ai propri look. Perché non farlo con calzini stampati con i loghi delle proprie marche preferite in modo da suggerire subito i propri gusti? 

I gadget aziendali più trendy in assoluto sembrano essere, comunque, le shopper cotone personalizzate: da qualche anno è impossibile non trovarle ai festival dove si trasformano in un comodo necessaire per tutto quello di cui si può aver bisogno durante un concerto, in biblioteca per custodire le letture del momento dei più voraci appassionati di libri, al supermercato dove hanno ormai ampiamente sostituito i sacchetti usa e getta. Il vantaggio che hanno è che sono comode e utili, almeno quanto esteticamente gradevoli e capaci di sposare una certa filosofia sostenibile e più rispettosa dell’ambiente. 

Lo stesso si può dire anche di borracce e bottiglie riutilizzabili: sono un accessorio a cui difficilmente rinuncia chi vuole far passare chiaro il messaggio che è attento a non fare sprechi e a evitare tutto ciò che rischia di trasformarsi in rifiuto prima del dovuto, ma ormai a tutti gli effetti anche un accessorio trendy da sfoggiare in palestra e non solo. Le regole per trasformarle da semplici gadget aziendali in complementi perfetti di un perfetto look urbano è sceglierle di dimensioni minimal e colorate, meglio se dei colori aziendali o che richiamano l’identità visiva del proprio marchio. 

Forse i più insospettabili tra i gadget aziendali capaci di trasformarsi in accessori moda visti sulle passerelle e a cui i più attenti alle tendenze non vogliono rinunciare sono, infine, bracciali e accessori da polso brandizzati. Non necessariamente i materiali devono essere preziosi: anche un bracciale di silicone colorato può essere un accessorio perfetto da sfoggiare con ogni look, dai più formali da ufficio a quelli più eleganti e chic per la sera. L’importante è che, come ogni altro dettaglio che si porta addosso, sia un bracciale capace di raccontare una storia: quella che lega chi lo indossa all’azienda da cui lo ha ricevuto in dono, dopo aver acquistato per la prima volta uno dei suoi servizi in abbonamento o per aver firmato un contratto come collaboratore per a caso. Non a caso la vera tendenza è imprimere sui bracciali brandizzati usati come gadget aziendali non solo il logo o il payoff, ma anche una piccola frase motivazionale in cui fan e sostenitori dell’azienda possano riconoscersi. 



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP