MILANO. In che modo è possibile sensibilizzare il pubblico su temi quali l’abbandono, l’adozione consapevole e il possesso responsabile degli animali d’affezione attraverso contenuti pensati per canali digitali? È a questa domanda che ha risposto l’agenzia di marketing e comunicazione pubblica Postilla con “Adottalo in canile”, una campagna di comunicazione da più di 40k interazioni realizzata per l’Ordine dei Medici Veterinari di Napoli che si è classificata al 1° posto alla XXVII edizione del premio Mediastars come miglior campagna istituzionale per la pubblica amministrazione, ottenendo anche la Special Star per la Copy Strategy. La cerimonia di premiazione milanese, che si è tenuta al Palazzo della Regione Lombardia, ha visto la partecipazione di alcune tra le più autorevoli società di consulenza e agenzie di comunicazione attive sul territorio nazionale e internazionale e ha ospitato il contributo anche di Lorenzo Marini, uno dei nomi più stimati della pubblicità italiana. Un traguardo prestigioso per un’azienda campana, anticipato da altissimi livelli di engagement sui social.
Il racconto di una campagna di successo
Più di 32.000 mi piace, 15.000 condivisioni e oltre 2000 commenti: sono questi i numeri social di “Adottalo in canile”. Numeri importantissimi per gli obiettivi strategici di divulgazione e informazione dell'OMVN. E numeri importantissimi anche per Postilla, la cui campagna entra così di diritto nel novero dei più virtuosi e rilevanti case study dell’anno che riguardano la comunicazione istituzionale.
“Postilla è nata solo 6 anni fa eppure se qualcuno ci avesse detto che dopo 6 anni avremmo condiviso palco e riconoscimenti insieme ad agenzie del calibro di Leo Burnett, Armando Testa, Caffeina e uno dei più grandi pubblicitari italiani, Lorenzo Marini, non ci avremmo mai creduto - ha commentato Mauro Paoletta, direttore creativo di Postilla - Il premio della pubblicità Mediastars che ci è stato conferito ieri a Milano è frutto del lavoro di squadra del nostro meraviglioso team”.
All’indomani della vittoria dell’agenzia salernitana, anche il commento del Tesoriere e delegato alla comunicazione Benedetto Neola a ribadire il valore e la crucialità della sinergia tra Postilla e l’Ordine dei Veterinari di Napoli: “È un premio, questo, che ci rende profondamente orgogliosi e che consolida il nostro lungo e fruttuoso rapporto di collaborazione con l’agenzia Postilla, grazie alla quale dopo pochi anni siamo arrivati ad essere il primo Ordine della professione veterinaria nello scenario nazionale per grandezza della community social”. Quella di Postilla è dunque una storia di eccellenza, di una realtà territoriale che, con determinazione e impegno, arriva oggi a sedersi ai tavoli della pubblicità nazionale. Un traguardo, certo. Ma anche il frutto di un lavoro costante di crescita e studio che ha permesso all’agenzia salernitana di collaborare con partner quali, tra gli altri, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e il MIT Sloan di Boston, Regione Campania, la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari Italiani. Progetti e partner che hanno permesso a Postilla di maturare un’ampia esperienza nel settore della comunicazione pubblica e istituzionale. La stessa esperienza che, alimentata da una visione professionale nitida e ambiziosa, le è valsa oggi la vittoria a Mediastars.