Eventi
TRA I VICOLI DEL CENTRO
TRA I VICOLI DEL CENTRO
Eboli, presentata kermesse artistica 'Lenzuola d'Arte' in porgramma dal 21 giugno al 21 settembre
Comunicato Stampa
19 giugno 2023 14:15
Eye
  6391

EBOLI. Tutto pronto per la collettiva artistica che animerà il cielo sul borgo, tra vicoli e piazzette. La Città di Eboli torna ad ospitare “Lenzuola d’Arte”, la kermesse artistica che dal 21 giugno al 21 settembre 2023 adornerà “da palazzo a palazzo” i vicoli del borgo ebolitano. Colori, tecniche, installazioni: la seconda edizione della kermesse organizzata e ideata dall’omonima e neonata associazione “Lenzuola d’Arte”, con Gerardo Bisogni ed Enrico Visconti, già nei primi numeri delle adesioni faceva bene sperare. Poi la conferma ufficiale.In questa seconda edizione, che apre all’arte fotografica e digitale, il percorso “delle lenzuola stese” da Corso Garibaldi a Porta Santa Caterina fa il giro per il borgo fino ad arrivare a Piazza San Francesco.

I numeri delle adesioni alla edizione 2023 di Lenzuola d’Arte

Prendono parte alla collettiva d’arte: 9 associazioni, 2 Liceo artistico, 8 scuole per infanzia (di 3 Istituti Comprensivi della Città di Eboli: M. Ripa, G. Romano, Virgilio), 4 Coop. Sociali, 11 lavori arrivano dall'estero (3 Venezuela, 2 Portogallo, 2 Brasile, 1 Spagna, 1 Perù, 1 Messico, 1 Colombia), 73 Campania, 26 Lazio, 7 Piemonte e Lombardia, 3 Liguria/Calabria/Toscana, 2 Molise/Sicilia/Puglia/Veneto/Abruzzo, 1 Sardegna/Friuli/Trentino.

Dal 21 giugno al prossimo 21 settembre 2023, dunque, meravigliose lenzuola sventoleranno sotto il cielo ebolitano. Sono tante. Sono belle. Interessanti. Piene di significato, di tecnica, di colori. Dipinte con i colori dell’arcobaleno. Ma ce ne sono anche di semplici, speciali, collettive. Di gruppi, di associazioni, di scuole. Sono tante. Ma anche di più. Hanno i colori intensi del cielo e del mare. Le immagini più incredibili, le forme più belle. Parlano e raccontano di arte, di vita. Di sogni e di desideri. Di progetti. Sono opere di singoli artisti ma anche di gruppi, di associazioni, di scolaresche, di persone che si sono ritrovate attorno ad un progetto a disegnare, a colorare, a lavorare insieme.

“Tra il solstizio d'estate e l’equinozio d'autunno, Lenzuola d'Arte sventola al vento le opere di 160 artisti tra le vie del centro storico di Eboli colorando le strade e permettendo al visitatore di questa meravigliosa installazione a cielo aperto di osservare le opere da un punto di vista inconsueto”. La seconda edizione della kermesse artistica, completamente gratuita, si conferma un evento artistico unico nel suo genere, e coniuga la tradizione mediterranea dei "panni stesi" con l'arte. L'ispirazione, infatti, nasce osservando come i panni stesi tra balconi, tipicamente in uso nei centri storici del sud Italia sono allegoricamente dei ponti verso l'altro, mani tese verso il prossimo, accoglienza e unione.

 A “Lenzuola d'Arte la pluralità dei contenuti e degli stili pittorici valorizzano un ambiente già di suo ricco di storia e fascino, ponendosi in dialogo anche con doni e capricci atmosferici che, tra delicate luci mattutine e soffusi bagliori dell'imbrunire, tra brezze leggere e venti bizzosi, sapranno ulteriormente impreziosire questi atipici teleri, inventando inattese cromie e scolpendo forme nuove e sempre nascenti nel vento”. L’evento gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Eboli e del grande supporto, umano e professionale, della direzione del Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Media Valle del Sele. Questa mattina, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento moderata dalla giornalista Silvana Scocozza e che è stata ospitata presso la Sala polifunzionale ManES, nel Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della Valle del Sele, hanno preso parte il vicesindaco del Comune Eboli Vincenzo Consalvo, Ilaria Menale, direttrice del ManEs, Gerardo Bisogni, Presidente dell’associazione Lenzuola d’Arte e Antonella Nigro, critico d’arte. Mercoledì 21 giugno alle ore 19.00 a Porta Santa Caterina, nelle adiacenze di piazza della Repubblica a Eboli, taglio del nastro alla presenza degli organizzatori, delle istituzioni locali, degli artisti. E poi subito il via ufficiale per la seconda edizione di “Lenzuola d’Arte” 2023. Una edizione che custodisce tante sorprese e grande partecipazione.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP