AGROPOLI. Garantire l’accesso al mare a tutti indipendentemente dalle proprie abilità. Al via la raccolta per installare un dispositivo per l'accesso autonomo nel mare per disabili e persone con difficoltà motorie. Obiettivo da raggiungere entro l’estate: installare ad Agropoli il 1° dispositivo SEATRAC in Campania (4° in Italia). L’associazione Gabry Little Hero ODV nasce a giugno 2020 dalla storia di Gabriele, unico caso in Italia di bimbo affetto da una malattia rara dal nome SIFD salvato a novembre 2019 da un trapianto di midollo osseo.
L’associazione ha l’obiettivo di voler essere un protagonista attivo nella divulgazione della “Cultura del Dono” e nella realizzazione di “Progetti di Speranza” legati alla tematica della donazione di midollo osseo, malattie rare e disabilità in generale. Tra questi rientra il progetto ‘IL MARE È PER TUTTI’, la campagna di raccolta fondi online per installare l’unico dispositivo al mondo progettato per l’entrata in piena AUTONOMIA a mare e viceversa delle persone con dificoltà motorie, il SEATRAC appunto. Creare un MODELLO di spiaggia accessibile e fruibile a tutti, ripetibile in altre spiagge italiane seguendo l’esempio della Grecia che ha già installato oltre 150 dispositivi sulle sue coste.
Il progetto vede inoltre la collaborazione dell’Associazione Lume e del Comune di Agropoli, partner con i quali si è individuata una spiaggia ad AGROPOLI (SA) con tutti i requisiti necessari e così è nato il progetto “SEATRAC – IL MARE È PER TUTTI”.
Il costo complessivo del progetto è di 50.000 euro. Ne sono stati raccolti già la metà, ne mancano 25.000. Si è dunque deciso di lanciare una campagna di crowdfunding sul sito “Rete del Dono” retedeldono.it/il-mare-e-per-tutti e noi come BCC di Buccino e dei Comuni Cilentani daremo il nostro contributo: al raggiungimento dei primi 10.000 euro, doneremo altri 5.000 euro.
Madrine del progetto sono due donne legate al mondo del mare e con vite dificili, ma che hanno saputo trasformare le loro difficoltà in punti di forza ed opportunità per la loro vita:
● ROSSANA PASQUINO, professore ordinario di Ingegneria chimica alla Federico II, atleta paraplegica e campionessa di scherma a livello europeo e mondiale.
● MARIAFELICIA CARRATURO, donna orgoglio della Campania che alla tenera età di 40 anni è diventata una delle più grandi atlete di apnea al mondo.
Sosteneteci anche voi.
Per donare: www.retedeldono.it/it/il-mare-e-per-tutti
Dettagli del progetto: www.gabrylittlehero.it/seatrac_agropoli/
BCC Buccino Comuni Cilentani, vicini di banca www.bccbcc.it