SALERNO. È stata presentata stamattina, nel corso di una Conferenza Stampa a Salerno, presso il Complesso San Michele, la Mostra del fotografo Francesco Mastalia: “YOGA The Secret of Life”, promossa e realizzata da Associazione Culturale Artàpart, Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e Complesso San Michele, con il contributo di BCC Campania Centro e BCC Capaccio Paestum Serino ed il patrocinio del Comune di Salerno, Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Open Class, Corpo Novecento, Black Book adv e Discovery Salerno.
Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino, del Delegato alla cultura del Comune di Salerno, Ermanno Guerra e del Vice Presidente della Bcc Campania Centro, Matteo D’Angelo, sono intervenuti il Direttore della Fondazione Carisal, Francesco Paolo Innamorato, il Direttore scientifico di Artàpart e Docente di Sociologia dei processi culturali all’Università degli Studi di Salerno, Alfonso Amendola e l’artista Francesco Mastalia, per illustrare i contenuti della Mostra ed gli eventi programmati legati al mondo dello Yoga e non solo.
Il Presidente, Domenico Credendino ha dichiarato: “Ospitare nella nostra sede e contribuire alla realizzazione di questa straordinaria mostra fotografica sullo Yoga, di carattere internazionale e per la prima volta esposta in Italia, ci è sembrata un'occasione unica per sostenere l’arte e la cultura sul nostro territorio e stimolare riflessioni e dialoghi su di un tema di grande attualità”. “Salutiamo con grande interesse e piacere quest’evento che ha il patrocinio del Comune di Salerno e che ha visto la piena collaborazione della Fondazione Carisal con l’Associazione Artàpart ed il coinvolgimento di diversi soggetti del territorio e segna, dopo la fase estiva, una ripresa autunnale che lascia ben sperare in un calendario ricco di eventi artistici e culturali di spessore per la nostra città” – ha affermato Ermanno Guerra.
“Siamo lieti di aver dato il nostro contributo a questa importante esposizione fotografica organizzata nella città di Salerno. Il nostro impegno va nella direzione di promuovere la cultura sul territorio e favorire momenti di aggregazione e socialità con l’obiettivo di far crescere le associazioni attive nel settore”- ha dichiarato durante il suo intervento il Vice Presidente della BCC Campania Centro, Matteo D’Angelo. “Come Banca di comunità siamo sempre attenti alle iniziative culturali promosse sul territorio in cui operiamo. La mostra fotografica dell’artista Francesco Mastalia si caratterizza per l’originalità degli scatti e rappresenta un momento importante di riflessione sul tempo e sulla contemporaneità” ha affermato il Presidente della BCC Campania Centro, Camillo Catarozzo .
La Mostra, visitabile dal 20 settembre (Vernissage ore 19.00) fino al 20 ottobre 2023 al Complesso San Michele di Salerno (www.complessosanmichele.com), espone una selezione di 50 opere del maestro fotografo Francesco Mastalia, affermato fotografo e documentarista, autore di DREADS, ORGANIC e YOGA The Secret of Life. Le fotografie esposte, realizzate grazie ad una tecnica molto impegnativa eseguita a mano risalente al 1850, sono scattate su lastre di vetro, utilizzando il processo del collodio umido e ritraggono le esperienze personali di 108 praticanti di yoga, le trasformazioni generate da questa antica pratica, sulla loro mente, spirito e corpo, incentrandosi sullo scopo e sul vero significato dell’esistenza umana.Attraverso i volti dei principali maestri di YOGA provenienti da tutto il mondo, da New York a Salerno, la Mostra rappresenta il viaggio dell’artista - nato nel salernitano e vissuto a New York - di ritorno alle sue origini ed alla scoperta della pratica fisica dello yogi e degli effetti che genera sulla mente, cambiando la percezione dell’esistenza e la prospettiva della realtà. La Mostra sarà impreziosita con due talk programmati dopo la serata inaugurale, a cura di Alfonso Amendola: il 4 ottobre con Francesco Mastalia, che racconterà il suo viaggio per intervistare alcuni dei più famosi maestri Yogi nel mondo e il 12 ottobre con Justin Ram Das Logan, uno degli Yogi fotografati, insegnante di Kundalini Yoga, oratore e guaritore di energia e massaggiatore del suono, che racconterà la sua esperienza e filosofia di vita, attraverso la tecnica del respiro e una meditazione guidata. Al talk interverrà inoltre Bruna Autuori, maestra di Yoga, docente ed interprete.
L’esposizione fotografica si concluderà il 20 ottobre prossimo con un incontro a cura di Alfonso Amendola e di Pasquale De Cristofaro, promosso da Corpo Novecento e Artàpart, dedicato alla poesia e al teatro e incentrato sui processi comunicativi, la scrittura contemporanea, l'editoria di settore e la proiezione di frammenti video.