Rubriche
LA STORIA
LA STORIA
Laureana Cilento, ritorna dall'Australia per riaprire un cafè d’arte per i giovani
Aldo Olivieri
21 settembre 2023 16:30
Eye
  8196

LAUREANA CILENTO. Questa è la storia di Domenico, per tutti “Mimmo”, un pittore, restauratore, che dopo molti anni ha deciso di ritornare nel suo borghetto di Laureana Cilento. Precedentemente, con sua moglie, purtroppo oggi defunta, aveva avviato proprio nello stesso luogo il cafè “Blu di Prussia”, dove organizzavano una serie di iniziative musicali importanti, oltre a dipingere e offrire un punto ristoro. Un luogo di riferimento per molte persone dei paesi limitrofi. Dopo la morte di sua moglie, Mimmo, colpito dai tanti ricordi all’interno del cafè, decise di andarsene in Australia e lavorare lì, sempre come pittore e restauratore. Ha trascorso una vita nel continente australiano, svolgendo anche lavori prestigiosi all’interno di chiese trattando recupero di affreschi. Ma evidentemente il cuore era rimasto, come spesso accade, in Cilento, precisamente nel suo cafè “Blu di Prussia” a Laureana Cilento, un paese di mille abitanti. Oggi, a 72 anni, ha un solo obiettivo, quello di riprendere il suo locale, in memoria proprio dei sacrifici fatti con la moglie e ridargli una nuova vita. Mimmo è ritornato nel Cilento, è tutti i giorni nel suo cafè, nel suo laboratorio, a creare dipinti e, soprattutto, a cercare di attrarre più giovani possibili. Il suo sogno è far diventare il cafè “Blu di Prussia” un luogo di cultura e di arte, dove i giovani possono dare spazio alla creatività e alle idee. 

L’Italia è un paese ricco d’arte, non ha rivali in tutto il mondo, dobbiamo trasmettere questo messaggio ai nostri giovani, perché investendo su questo potremmo avere quello che meritiamo e creare molti più posti di lavoro. La mia vita è passata, adesso mi piacerebbe dedicarmi a loro, per questo metto a disposizione quello che mi sta più a cuore, il cafè “Blu di Prussia”, il luogo che ho creato con la donna della mia vita.” 

Queste le parole di Mimmo che con le lacrime agli occhi invita i giovani a frequentare il cafè. Il Cilento è anche questo, un luogo di memoria, di ricordi, che in determinate persone, può rappresentare il posto della propria vita.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP