Attualità
NELLA BIBLIOTECA COMUNALE
NELLA BIBLIOTECA COMUNALE
Tortorella, inaugurata l'Accademia dei Giovani: nasce primo centro polifunzionale del Piano di Zona S9
Comunicato Stampa
11 aprile 2024 11:00
Eye
  180

TORTORELLA. Ha spazi curati e luminosi, tra libri, colori e paesaggi incantevoli. E' l'Accademia dei Giovani, inaugurata lunedì pomeriggio a Tortorella, nella Biblioteca comunale "Maria Spanò". Si tratta del primo centro polifunzionale del Piano di Zona S9, dedicato al benessere e alla crescita dei ragazzi della zona, pensato per offrire ai giovani dai 5 ai 17 anni, tutti gli strumenti necessari per il loro presente e futuro. Il centro è promosso dal Comune di Tortorella con il Piano di Zona S9, diretto dalla coordinatrice Gianfranca Di Luca. Il Comune, guidato dal sindaco Nicola Tancredi, che da anni dedica un'attenzione particolare alla formazione dei giovani, ha colto al volo l'opportunità rispetto all'avviso del Piano di Zona, candidandosi per ospitare il Centro.

“Quello di Tortorella è il primo centro polifunzionale del Piano di Zona S9 - ha spiegato la coordinatrice Di Luca - Inauguriamo qui questa iniziativa, in un luogo che in passato ha ospitato il Micronido; la carenza di bambini non ci ha permesso di proseguire, ma ci ha dato una più importante opportunità che sarà aperto tutti i giorni e offrirà molte attività per i nostri giovani”.

“Sono contento di questa iniziativa, per la quale ringrazio la coordinatrice del Piano di Zona S9, Gianfranca Di Luca, sempre sensibile a queste attività - ha spiegato il sindaco di Tortorella, Nicola Tancredi - Come Comune abbiamo messo subito a disposizione i locali che dapprima hanno ospitato il micro nido, ma non ha funzionato. Pensiamo sia necessario offrire sempre maggiori servizi e opportunità ai nostri territori e per farlo, ognuno deve essere disposto a perdere qualcosa, altrimenti non si sta insieme. Questa struttura deve nascere all'insegna dell'accoglienza e solidarietà, valori imprescindibili. Sarà affidata a due insegnanti, Vincenza Riccio e Stefania Senatore, che hanno dato già prova delle loro capacità e idee”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP