Eventi
LA SLA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
LA SLA NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
'Clam Clam', libro di Rosanna Antelmi presentato al Next di Capaccio Paestum
Comunicato Stampa
17 giugno 2024 15:29
Eye
  1343

CAPACCIO PAESTUM. La suggestiva cornice dell'ex Tabacchificio di Cafasso, nel pomeriggio di ieri, ha accolto un evento culturale di grande rilievo: la presentazione del libro "Clam Clam" di Rosanna Antelmi, pubblicato dalla casa editrice Albatros - Il Filo. Presenti i rappresentanti del Comune di Agropoli e del Comune di Capaccio Paestum e dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), nella persona di Pina Esposito. L'evento, moderato da Antonio Speranza, ha rappresentato non solo un'occasione per immergersi nella narrativa contemporanea, ma anche un momento di riflessione profonda su temi di straordinaria attualità e importanza umana."Clam Clam"; Un Racconto di Vita e Resilienza"Clam Clam" è un'opera che scava nel profondo dell'esperienza umana, esplorando gli intricati dettagli della vita con la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Rosanna Antelmi, con una prosa potente e sincera, racconta la sua esperienza personale, offrendo al lettore uno sguardo intimo e autentico sulle sfide quotidiane e sulle lotte interiori, "Clam Clam", evoca l'immagine di un battito di mani, simbolo di un gesto che per molti è semplice e automatico, ma che per chi convive con la SLA può rappresentare una conquista straordinaria o un obiettivo irraggiungibile. Attraverso le pagine del libro, la Professoressa Antelmi, per gli ex alunni e gli amici semplicemente Rosanna, ci guida in un viaggio emozionante e commovente, che mette in luce la forza dell'animo, un momento di condivisione e consapevolezza.

La presentazione del libro non è stato solo un evento letterario, ma un'occasione per sensibilizzare la comunità sul ruolo che ognuno di noi può avere per supportare patologie così complesse, auspicando nella messa a terra di iniziative a valenza sociale focalizzate su questo ambito. Oltre alla lettura di estratti dal libro e relativi commenti da parte di 3 relatrici (Giusy De Marco, Giovanna Scarano e Serena Vitolo) l'evento ha visto la partecipazione di esperti, quali la Dott.ssa Katia Patanella (neurologa Centro Clinico Nemo - Policlinico Gemelli di Roma) e la Dott.ssa Adele Paolino (Responsabile Riabilitazione Polla e Referente SLA). Questo approccio multidisciplinare ha offerto una panoramica completa e profonda, contribuendo a diffondere una maggiore consapevolezza e comprensione della SLA. L’evento ha arricchito i presenti in una immersione di forti e profonde emozioni in una serata di narrazione, riflessione e dialogo.

"Clam Clam" di Rosanna Antelmi non è solo un libro, ma un messaggio di forza e speranza, che ci ricorda l'importanza di celebrare ogni piccolo gesto della vita.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP