TORCHIARA. Dall’ 1 al 7 Luglio si terrà nel Cilento la terza edizione del Guitar Oasis International Music Festival, realizzato da una Fondazione di New York il cui direttore CEO è Tali Roth, concertista e docente di chitarra alla famosa Juilliard di New York, in collaborazione con Luciano Tortorelli, concertista e docente ordinario di chitarra al Conservatorio “G.Martucci” di Salerno.
Grazie alla lungimiranza ed alla sensibilità culturale dell’Assessore Gennaro Guida, Torchiara si appresta a divenire una vera e propria “cittadina della musica” con ospiti di grande prestigio come Martha Masters, presidente della Guitar Foundation of America, l’ente più prestigioso al mondo per la chitarra; Antigoni Goni, artista di respiro internazionale e docente al Conservatorio di Bruxelles; Sharon Farber, compositore di musica da film per Hollywood e Premio Grammy; Amit Weiner, compositore per media e film della Universal Pictures e tantissimi altri ospiti del mondo del cinema e della musica da film. La bellissima struttura del resort Borgo Riccio e la sua sede distaccata de La Residenza, accoglieranno musicisti da tutta Italia e da tutto il mondo per una settimana di masterclass e concerti che si terranno al Palazzo Baronale De Conciliis. Una settimana in cui i partecipanti, studenti avanzati e laureandi, avranno la possibilità di approfondire l’arte della composizione per musica da film, della chitarra del violino. Saranno proiettati video a tema sui quali i partecipanti dovranno realizzare i loro temi musicali nei tempi cinematografici previsti. Si perfezioneranno repertori avanzati per solisti e si formeranno degli ensemble durante il corso musica da camera a cura di Paolo Piomboni, violinista dell’Orchestra S.Cecilia di Roma. Il 6 Luglio si terrà il Primo Concorso Internazionale in Chitarra, in Violino e in Composizione per Musica da Film. Si prevede un’interessante sfida considerata la presenza al Festival di partecipanti provenienti da più di 15 diversi paesi del mondo.
Sono previsti Seminari il primo Luglio alle 17:00 sulla musica per chitarra di Castelnuovo-Tedesco a cura di Antonio Rugolo, concertista e docente al Conservatorio di Matera; il 3 Luglio alle 17:00 sulla musica per media a cura di Federico Ferrandina, chitarrista eclettico e compositore per media e tv. Presente anche la storica azienda di software musicale Steinberg con Umberto Sorbo che terrà un seminario sul Dolby Atmos. La piattaforma tedesca Doozoo, nata per le videolezioni musicali online, regalerà a tutti i partecipanti un abbonamento annuale PRO. La rivista Age of Audio, direttore Antonio Campeglia, assicurerà l’eccellenza per quanto riguarda l’aspetto audio e video del Festival.
I Concerti di Gala si terranno presso il Palazzo Baronale il 2 Luglio alle 20:30 con Tali Roth e Antigoni Goni; il 3 Luglio alle 20:30 con il Duo Tortorelli e Martha Masters. Sono previsti concerti dei partecipanti con musica da film e musica da camera il 4 e il 5 Luglio alle 19:00. Il Concerto dei vincitori del Concorso si terrà il 6 Luglio alle 19:00, sempre al palazzo Baronale. I concerti e i seminari sono ad ingresso gratuito. Un’occasione unica per i partecipanti del Guitar Oasis International Music Festival, per i cittadini di Torchiara e del Cilento, ma soprattutto per gli amanti della buona musica, i quali potranno vivere in questa serena e radiosa cittadina del Cilento, tra le aule ottocentesche del Palazzo Baronale De Conciliis, un ambiente musicale internazionale che consentirà un positivo confronto tra disparate culture tramite il linguaggio universale della musica, unica chiave risolutiva per un futuro di Pace.