AGROPOLI-CAPACCIO PAESTUM. Dal 31 luglio all'11 agosto, Cilentart è pronto ad invadere 8 comuni del Cilento. Scopriamo un pò per volta tutti gli artisti che incontreremo durante tutto il festival!
AGROPOLI
Cosa può essere più evocativo della natura del soave suono di due violini, che scaturisce da preziosi e antichi legni assemblati assieme da grandi artisti italiani dal 1500 ad oggi?
3 AGOSTO ore 6:00 - Piazzetta Chiesa Madonna di Costantinopoli Virtuosi Italiani – concerto all’alba
“Vorrei uno spettacolo straordinario, una festa, un motivo per rincontrarsi e ridere di come eravamo, di quello che siamo diventati. Farà bene a quelli della mia generazione e farà bene anche ai millennium, che sorrideranno al pensiero di come vivevano i loro genitori. Sarà uno splendido viaggio, fatto di parole, immagini e canzoni.”
3 AGOSTO ore 21:30 - Centro Visite Trentova
Spettacolo di Massimiliano Gallo ‘Stasera, punto e capo!’
A seguito di una ricerca sul campo e di interviste, le voci dei protagonisti del luogo compongono un mosaico sonoro, una drammaturgia corale che, mediata dai dispositivi auricolari, offra al pubblico un’esperienza poetica.
9 AGOSTO - turni ore 11:00, ore 12.00, ore 17.00, ore 18.00 - Centro Storico di Agropoli
Collettivo Lunazione – Cilento Hosting
La scelta di coinvolgere nel progetto Metamorfosi, un regista come Andrea Baracco, che fonda parte del suo percorso di studio e lavoro sulla riproposizione dei classici nel contemporaneo; dei Munedaiko, un ensemble che ha nelle percussioni l’origine della propria ricerca performativa e di una giovane attrice come Nina Pons, nasce proprio dall’esigenza di costituire una lingua teatrale che sia pertinente, specifica e originale.
9 AGOSTO ore 19.30 - Spiaggia della marina
Munedaiko Pons Baracco
Con “Midnight Again” la band dà forma ai pensieri, agli spunti e alle suggestioni che si sono susseguiti in questi anni di stasi riportando indietro le lancette del tempo e chiudendo un percorso partito molto prima, in una sorta di “eterno ritorno musicale”.
9 AGOSTO ore 22.00 - Centro Visite Trentova
A Toys Orchestra in concerto
CAPACCIO PAESTUM
Un omaggio all’antica tradizione italiana delle Famiglie d’Arte e degli Spettacoli Viaggianti.
6 AGOSTO ore 19:00 - Piazza Orologio - Capoluogo
Spettacolo per bambini ‘La mansarda – Antica famiglia d’arte fratelli Boffardi’
Il personalissimo spettacolo di Lina Sastri attraversa la prosa, la poesia e la musica, dalle sue acclamate interpretazioni di personaggi femminili come Filumena e Medea, personaggi ricchi di umanità, passioni e forti contraddizioni, alle maschere di Pirandello che mettono in luce la complessità della natura umana e ci invitano a riflettere sulle nostre identità e sulle nostre relazioni...
6 AGOSTO ore 21:30 - Villa Salati – Area archeologica Paestum
Lina Sasti – La mia musica
Silvio Orlando ci conduce dentro le pagine del libro con la leggerezza e l’ironia di Momò diventando, con naturalezza, quel bambino nel suo dramma. Un autentico capolavoro “per tutti” dove la commozione e il divertimento si inseguono senza respiro.
8 AGOSTO ore 20:30 - Villa Salati
Silvio Orlando – ‘La vita davanti a sé’
Cilentart Fest, diretto da Alfredo Balsamo e Vittorio Stasi, è un festival multisciplinare diffuso realizzato grazie al sostegno del Teatro Pubblico Campano.