Eventi
31 LUGLIO-1° AGOSTO
31 LUGLIO-1° AGOSTO
Sessa Cilento in festa, un tuffo nelle tradizioni con “Miezzo a Chiazza e 'Indo ai Purtuni”
Comunicato Stampa
22 luglio 2024 12:31
Eye
  1014

SESSA CILENTO. Dal 31 luglio al 1 agosto, Sessa Cilento si trasformerà in un vivace palcoscenico di tradizioni e cultura per la terza edizione di “Miezzo a Chiazza e 'Indo ai Purtuni”. L’evento organizzato dal Laboratorio Montestella APS, promette di far rivivere le antiche usanze del borgo attraverso una suggestiva passeggiata che attraverserà le vie principali del centro storico.

Il Rione Caposessa sarà il punto di partenza del corteo, che si snoderà tra le strade addobbate a festa, risuonando di musica e canti popolari. I visitatori saranno accompagnati fino a Largo dell’Addolorata, dove i portoni decorati ospiteranno musicisti e cantori, creando un’atmosfera magica e coinvolgente.

Gastronomia e Tradizione

Lungo il percorso, le famiglie del paese prepareranno e serviranno piatti tipici della tradizione cilentana su lunghe tavolate. Tra le prelibatezze offerte, non mancheranno la pizza cilentana, le lagane coi ceci, la ciambotta di verdure e le immancabili muligname mbuttunate. Previsto anche un banco di pietante pensate per le persone celiache che non dovranno rinunciare al gusto e alla festa.  Per concludere in dolcezza, i visitatori potranno gustare i cannoli alla crema e i mostazzoli, dolci tipici della “zita”.

Il culmine della festa sarà al portone della sposa nel rione Piedisessa, dove si rievoca un’antica tradizione di prosperità e gioia. Questo evento non è solo una celebrazione gastronomica, ma un vero e proprio sposalizio collettivo che riporta in vita i riti e le consuetudini di un tempo, quando le famiglie si riunivano nelle piazze e nei cortili per festeggiare insieme.

“Miezzo a Chiazza e 'Indo ai Purtuni” non è solo un evento, ma un’esperienza che permette di immergersi completamente nella cultura e nelle tradizioni  del Cilento. Un’occasione imperdibile per riscoprire la bellezza e l’autenticità di un borgo che, per due giorni, si trasforma in un luogo di festa e condivisione.

INFO: start ore 20,00

servizio navetta in partenza dal rione Piedisessa 

per ulteriori info e aggiornamenti si consiglia di consultare la pagina social https://www.instagram.com/festa_popolare_sessa_cilento 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP