Una corretta igiene orale aiuta non solo a prevenire le carie e altre malattie gengivali: contribuisce anche a mantenere un alito fresco e un sorriso sano e attraente. Inoltre, la salute orale è strettamente collegata alla salute generale dell’organismo: le infezioni orali possono infatti provocare alcune malattie cardiache e il diabete. Pertanto, investire tempo e risorse in una buona igiene orale è fondamentale. Fortunatamente, grazie all'evoluzione della tecnologia, oggi disponiamo di strumenti e tecniche avanzate che facilitano la cura quotidiana dei denti e delle gengive.
Gli strumenti di ultima generazione - I moderni spazzolini elettrici si presentano come uno degli strumenti da non sottovalutare per favorire la corretta igiene orale quotidiana. Sono progettati per rimuovere più placca rispetto ai tradizionali spazzolini manuali, per raggiungere anche le aree difficili da pulire e quindi per assicurare una pulizia più profonda. Molti modelli avanzati sono provvisti di sensori di pressione (che permettono di evitare un'eccessiva pressione sulle gengive), timer integrati (per garantire il tempo di spazzolamento raccomandato) e connettività Bluetooth (per monitorare le abitudini di spazzolamento tramite app).
Oltre agli spazzolini elettrici tradizionali, esistono anche gli spazzolini sonici. Questi dispositivi emettono vibrazioni ad alta frequenza che consentono di pulire bene anche gli spazi interdentali più stretti. Tra gli altri strumenti che si possono usare per la pulizia del cavo orale ci sono anche gli idropulsori dentali, i quali utilizzano un getto d'acqua ad alta pressione per pulire tra i denti e sotto il bordo gengivale. Sono particolarmente utili per chi ha apparecchi ortodontici, ponti o impianti dentali.
La tecnologia a favore dell’allineamento dentale - Anche la malocclusione e il disallineamento dentale sono problematiche ortodontiche che, se non trattate, possono avere ripercussioni significative sulla salute orale e generale del paziente. La malocclusione può infatti causare difficoltà nella masticazione, influenzando la digestione e l'assimilazione dei nutrienti. Può inoltre contribuire all’insorgenza di problemi all’articolazione temporo-mandibolare (ATM) e favorire l’insorgenza di carie e malattie parodontali. Denti storti e non allineati sono infatti più difficili da pulire correttamente, e questo favorisce l'accumulo di placca batterica e tartaro che possono provocare infiammazioni gengivali, parodontiti e, nei casi più gravi, portare alla perdita dei denti.
In questo caso la tecnologia viene in aiuto con gli allineatori trasparenti. Quando si utilizza l'apparecchio invisibile in modo costante, si possono riscontrare miglioramenti in tempi brevi. I dispositivi ortodontici trasparenti e rimovibili come quelli di dr. smile sono progettati per allineare i denti in modo discreto e confortevole, motivo per cui stanno diventando sempre più popolari tra giovani e adulti. Oltre a migliorare l'estetica del sorriso, gli apparecchi invisibili facilitano l'igiene orale poiché, a differenza dei tradizionali apparecchi metallici, possono essere rimossi durante i pasti e per la pulizia dei denti.
Le tecniche e altre abitudini per una migliore igiene orale - Indipendentemente dal tipo di spazzolino utilizzato, è fondamentale seguire una tecnica di spazzolamento corretta. Bisogna spazzolare i denti per almeno due minuti, assicurandosi di pulire tutte le superfici dei denti con movimenti regolari, e inclinare lo spazzolino a 45 gradi rispetto al bordo gengivale. È consigliabile affiancare la spazzolatura all’utilizzo del filo interdentale (una volta al giorno) e del collutorio (dopo ogni lavaggio) in modo da ridurre ulteriormente la quantità di batteri nella bocca e la formazione di placca.
Infine, è importante sottolineare che le visite periodiche dal dentista sono essenziali per mantenere una buona salute orale e moltiplicare gli effetti della corretta igiene orale quotidiana. I controlli regolari permettono infatti di individuare precocemente eventuali problemi. Consentono inoltre di eseguire pulizie professionali per rimuovere la placca e il tartaro che non si riescono a eliminare completamente usando spazzolino e filo interdentale. Grazie agli strumenti di ultima generazione, alle buone abitudini e al supporto dei professionisti, non è difficile mantenere un sorriso sano e favorire il benessere del cavo orale nel lungo periodo.