Sanità
PUNTO DA UNA ZANZARA
PUNTO DA UNA ZANZARA
West Nile virus: ad Altavilla Silentina il primo caso nel Salernitano
Alfonso Stile
18 agosto 2024 18:10
Eye
  6012

ALTAVILLA SILENTINA. Encefalite da West Nile: c'è un caso ad Altavilla Silentina, nel Salernitano. L'uomo, punto da una zanzara, è ricoverato nel reparto di Clinica Infettivologica Universitaria dell'ospedale "Ruggi" di Salerno, diretto dal primario Pasquale Pagliano coaudivato dalla dott.ssa Chiara D'Amore: è stato identificato come il primo caso di encefalite da West Nile Virus in provincia di Salerno. Il test sierologico è stato processato nello stesso laboratorio del "Ruggi" e saranno attivate le previste procedure di conferma diagnostica effettuate dall'Istituto Superiore di Sanità. Il paziente, presumibilmente colpito dal virus, è un uomo di 59 anni in trattamento chemioterapico per patologia oncologica e con sopraggiunta encefalite, residente ad Altavilla Silentina.

La zona è regolarmente sottoposta a disinfestazione ordinaria e, al momento, grazie alla pronta interazione tra Azienda universitaria ospedaliera e Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Salerno, è in corso un'azione di bonifica territoriale mirata nonché una programmazione di ulteriori interventi straordinari al fine di mettere in sicurezza il territorio e di contrastare la presenza delle zanzare, che rappresentano la via di trasmissione piu comune del virus infettandosi, a loro volta, pungendo un uccello migratore infetto. Altre possibili e più rare vie di trasmissione sono rappresentate dalle trasfusioni, dai trapianti di organo e dalla madre al feto.

Al riguardo, il Comune di Altavilla Silentina ha diramato la seguente nota: "Da comunicazione del Dipartimento di prevenzione dell'ASL di Salerno, abbiamo appreso che si è verificato un caso di encefalite da West Nile Virus, virus che viene trasmesso o da trasfusioni o anche attraverso punture di un particolare tipo di zanzara, Culex, presente per effetto della tropicalizzazione del clima. Non si trasmette, tuttavia, da uomo ad uomo. Ad essere colpito è un cittadino altavillese. Il Dipartimento di prevenzione dell'ASL assicura che si tratta di un caso unico ed isolato, comunicando che, in via preventiva, già questa sera è prevista una disinfestazione allargata anche ai comuni vicini. 

Come Comune di Altavilla Silentina stiamo costantemente monitorando la situazione tenendo sotto controllo quanto è accaduto. Il sindaco, Francesco Cembalo, è in continuo contatto con il Dipartimento di prevenzione dell'ASL per adottare eventuali altre misure. Per ora raccomandiamo solo alcune attenzioni che i cittadini devono avere in questo momento per evitare il più possibile punture le zanzare. Comunichiamo, tuttavia, che solo una persona su 10 potrebbe avere sintomi gravi, soprattutto se si tratta di immunodepressi. 

Si raccomanda, in particolare, di: mantenere puliti da sterpaglie giardini, aiuole e, più in generale, aree dove c'è erba e vi è frequentazione di persone; non tenere contenitori dove possa stagnare acqua creando un microclima favorevole alla presenza di zanzare; usare repellenti se si sta soprattutto all'esterno e di vestirsi con abiti chiari. Informeremo tempestivamente se vi dovessero essere altre misure".



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP