AVELLINO. Prende il via, questa sera, la 66^ edizione del campionato di serie C, l’undicesima consecutiva con l’attuale format, che ha messo in soffitta le vecchie serie C1 e C2. Nel girone C, tre le partite che questa sera inaugureranno il nuovo torneo, alle ore 20:45: la Juventus Next Gen di Paolo Montero contro il Cerignola e due formazioni campane: il Giugliano di Valerio Bertotto che attende il Taranto e la Casertana di Manuel Iori di scena a Latina.
Sabato battesimo di fuoco per il Sorrento, che riceve il Catania di Mimmo Toscano, tra le pretendenti al titolo. Considerata la favorita numero uno per la vittoria finale è l’Avellino, che punta alla promozione diretta in serie B, categoria che in Irpinia manca da dieci anni: con un anno di esperienza in più, l’allenatore Michele Pazienza (nella foto) guida un gruppo di spessore, impreziosito dagli innesti di Iannarilli in porta e Dimitrios Sounas a centrocampo, pronti a dire già la loro dalla trasferta di Picerno in programma domenica alle 18:00. Leggermente staccato, sulla carta, il Benevento del riconfermato Gaetano Auteri, che punta forte sui giovani, a cui spetta subito un derby, lunedì sera al “Vigorito” contro la neopromossa Cavese, tornata nel professionismo dopo tre anni, decisa a diventare la mina vagante del campionato.
Ed un’altra rappresentante della Campania, la Turris, punta ad una tranquilla salvezza: il team di Mirko Conte riceve il Monopoli. La prima giornata è completata dalle sfide di domenica tra Messina e Potenza, Crotone-Altamura (lunedì) e Foggia-Trapani: la neopromossa siciliana punta ad un ruolo da protagonista assoluta. Di seguito il programma della prima giornata:
VENERDÌ 23 AGOSTO – ORE 20:45:
Giugliano-Taranto
Juventus Next Gen-Audace Cerignola
Latina-Casertana
SABATO 24 AGOSTO – ORE 18:00:
Sorrento-Catania
DOMENICA 25 AGOSTO
ORE 18:00:
Picerno-Avellino
ORE 20:45:
Messina-Potenza
Turris-Monopoli
LUNEDÌ 26 AGOSTO – ORE 20:45:
Benevento-Cavese
Crotone-Team Altamura
Foggia-Trapani