Politica
UN ANNO DI FORMAZIONE
UN ANNO DI FORMAZIONE
Eboli, 24 giovani al via con il Servizio Civile Universale
Comunicato Stampa
23 settembre 2025 16:38
Eye
  107

EBOLI. Sono 24 i giovani che da oggi hanno preso servizio presso il Comune di Eboli nell’ambito del Servizio Civile Universale, un percorso che li vedrà impegnati per un anno intero in attività di cittadinanza attiva, assistenza, educazione e valorizzazione del territorio. Un’esperienza che non rappresenta soltanto un’opportunità di formazione personale e professionale, ma anche un modo per contribuire in maniera concreta alla crescita della comunità. A riceverli il Sindaco Mario Conte, il Vicesindaco e Assessore al Personale Gianmaria Sgritta e il consigliere delegato alle Politiche Giovanili Vito Maratea. "L’avvio di questi 24 giovani segna un nuovo passo importante nelle politiche giovanili della nostra città – ha dichiarato il Consigliere con delega alle Politiche Giovanili, Vito Maratea –. Dopo Clip – Generazione Attiva, il BarCamp Giovani, le borse di studio e i tirocini universitari, oggi aggiungiamo un altro tassello fondamentale: dare ai ragazzi la possibilità di formarsi, crescere e mettersi al servizio della comunità. È la conferma della nostra visione: partire dal basso, ascoltare i giovani, valorizzare le loro energie e trasformarle in azioni concrete per Eboli. Un ringraziamento particolare va all’Ufficio Politiche Giovanili, che con costanza, competenza e passione sostiene e rende possibile questo percorso".

 

"Il vostro apporto sarà sicuramente valido e importante, come lo è stato quello dei volontari che vi hanno preceduto – ha aggiunto il Vicesindaco Gianmaria Sgritta – E sono sicuro che anche per voi si tratterà di una esperienza altamente formativa e interessante. Lavorare nella Pubblica Amministrazione significa dover comprendere e venire incontro alle esigenze della collettività. Non è un compito da poco. Avrete dei tutor all’interno degli uffici cui sarete assegnati sui quali potrete fare affidamento durante la vostra esperienza con noi. E sono sicuro che al termine dell’anno il bagaglio di esperienza conseguito vi sarà utile per il futuro".

 

Sulla stessa linea il Sindaco di Eboli, Mario Conte, che ha sottolineato: "Il Servizio Civile Universale è un’occasione preziosa per i nostri giovani. Per un anno intero avranno la possibilità di vivere un’esperienza che unisce formazione e impegno civico, crescita personale e responsabilità verso la propria città. Eboli ha bisogno di energie nuove e positive: questi ragazzi ne sono la dimostrazione. Continueremo a investire su di loro perché siamo convinti che solo mettendo i giovani al centro potremo costruire una città più forte e con uno sguardo rivolto al futuro". Con l’ingresso dei 24 giovani volontari, Eboli conferma la sua volontà di costruire un modello di politiche giovanili innovativo, dal basso, capace di dare risposte concrete e di tradurre le idee dei ragazzi in fatti.

 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP