Rubriche
Albanella, alla Festa dell'Olio il riconoscimento del marchio 'Sagra d'Eccellenza'
Comunicato Stampa
11 febbraio 2026 15:00
Eye
  101

ALBANELLA. Albanella si conferma come un punto di riferimento nel panorama della promozione delle tradizioni culinarie campane, grazie alla sinergia tra le diverse entità coinvolte nella realizzazione della Festa dell'Olio. Oggi il riconoscimento del marchio "Sagra d'Eccellenza" rappresenta un ulteriore pregio per questa manifestazione, frutto del lavoro instancabile del presidente dell'ATS U’Vitt, presieduta dalla dssa Annamaria Vito e presenti diverse associazioni locali (APS Sophia, ASD Albanella, Ass.ne Di Nuovo Insieme, Nuova Pro Loco Albanella APS, APS Mimì, Pro Loco Albanella, Ass.ne Demetra &Kore, APS Pubblimat, Forum dei Giovani Albanella ed Opera Nicola Vernieri).

Il riconoscimento voluto dall'EPLI Italia presieduta dal dr Pasquale Ciurleo e dall’Epli Campania presieduta dal Dott. Pietro Pedro Bernardo, in quanto due associazioni associate alla rete EPLI, La Nuova Pro Loco APS e l'APS Mimì, hanno preso parte all'ATS U’Vitt che ha dimostro una forte capacità organizzativa e un impegno costante nel valorizzare le tipicità gastronomiche locali. Questo riconoscimento non solo evidenzia la qualità degli eventi proposti, ma sottolinea anche il legame profondo tra la cultura identitaria di Albanella e i suoi prodotti enogastronomici.

 Il riconoscimento di Albanella di "Città dell'Olio d'oliva", ricevuto lo scorso anno grazie al lavoro dell’Amministrazione Comunale retta dal sindaco Josca, è una testimonianza tangibile del percorso di crescita intrapreso da questa manifestazione, sottolineando come l’unione di intenti e competenze possa portare a risultati di eccellenza. La Festa dell'Olio non è solo un evento, ma rappresenta, quindi, un viaggio attraverso i sapori e le storie che caratterizzano questa nostra splendida terra. Il premio, che sarà consegnato il prossimo 18 marzo 2026 presso la Camera dei Deputati, viene attribuito perche l'EPLI Italia ha riconosciuto il notevole coinvolgimento della comunità locale e dell’impegno collettivo verso la preservazione e la valorizzazione della tradizione olivicola. Al raggiungimento di questo obiettivo hanno apportato il loro contributo L’Assessore al Turismo del comune di Albanella, Edoardo Vito, il presidente dell’Opera Nicola Vernieri, dr Giovanni Lamberti e Luigi Cerruti direttore Federcomtur Est Europa.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP