Sanità
9 GIUGNO
9 GIUGNO
Eboli, 6° Convegno di Immunopatologia renale dal tema 'La rivoluzione terapeutica in Nefrologia'
Comunicato Stampa
03 giugno 2023 12:27
Eye
  7473

EBOLI. 6° Convegno di Immunopatologia renale presso il Sanatrix Nuovo Elaion di Eboli: l’appuntamento è per venerdì 9 giugno, a partire dalle ore 8:45. “La rivoluzione terapeutica in Nefrologia” al centro dell’evento, accreditato dal Ministero della Salute (8 crediti ECM): a dirigere il Comitato Scientifico il dott. Giuseppe Gigliotti, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Nefrologia e Dialisi Centro prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali dell’ospedale “Maria SS Addolorata” di Eboli. Il convegno, promosso dall'Associazione Sophis per la formazione professionale, è patrocinato da Regione Campania, Asl Salerno e SIN (Associazione Italiana Nefrologia).

IL CORSO - La città di Eboli si prepara, dunque, ad accogliere il 6° Convegno di Immunopatologia renale: una iniziativa nazionale che ha una risonanza anche internazionale considerando che molti dei luminari che interverranno giungeranno da Paesi Europei. Tra i relatori il gotha della nefrologia italiana, tra cui il professor Stefano Bianchi, presidente eletto della Società Italiana di Nefrologia. Il Direttore del Comitato Scientifico, Giuseppe Gigliotti, rappresenta un'eccellenza, oltre che una conclamata Istituzione sul territorio, a cui dà lustro per la sua scienza ma anche per la grande umanità con cui porta avanti la sua missione medica presso il Polo Ospedaliero "Maria SS Addolorata" di Eboli. "Parlare di rivoluzione terapeutica in nefrologia è doveroso - spiega Gigliotti - gli studi e le nuove ricerche hanno portato ad una vera e propria rivoluzione in questo campo che si traduce con infinite possibilità terapeutiche. Se fino a qualche anno fa le patologie legate al cattivo funzionamento renale potevano solo essere controllate e frenate nel loro decorso, oggi, grazie a questa rivoluzione, abbiamo la possibilità di curare e, talvolta, le cure ci consentono addirittura di bloccare la malattia. È motivo di orgoglio per la città di Eboli e per noi medici dell’ospedale Maria Santissima Addolorata poterci confrontare e relazionare con luminari di così grande prestigio, riconosciuti ovunque in Europa e nel mondo. Si aggiunge un altro tassello importante che sottolinea l’eccellenza conquistata dal nostro reparto che nulla ha da invidiare ai centri specialistici della nostra nazione".

PRESENTAZIONE - Il nefrologo, così come lo specialista Reumatologo, il Cardiologo ma anche il Diabetologo internista, si legge nella presentazione del corso, devono tener conto delle patologie renali, quali entità cliniche caratterizzate da molteplici fattori di rischio e complicanze. Lo spettro delle nefropatie acute e croniche si estende alle malattie autoimmuni, con particolare riferimento al ruolo del complemento, ai disturbi elettrolitici, fino agli aspetti clinici e prognostici riguardanti le nefropatie iperfiltranti, correlate alle malattie metaboliche, ormai sempre più diffuse nelle società avanzate. A ciò si aggiungono le sempre maggiori evidenze riguardanti l’efficacia dei farmaci, ritenuti addirittura indispensabili, utili per il rallentamento della progressione del danno fibrotico ed infiammatorio glomerulare, miocardico e vascolare. A tal proposito si va sempre più affermando la scuola di pensiero volta al mantenimento “a tutti i costi” degli schemi terapeutici necessari al controllo delle patologie croniche. In pratica, dopo decenni di steroidi ed immunosoppressori di provata efficacia clinica, nonché dotati di impatto devastante nella qualità della vita del paziente, negli ultimi mesi assistiamo ad un sostanziale incremento del bagaglio farmacologico disponibile, ma anche ad una rivoluzione del pensiero e della cultura dello specialista attento alle novità dell’industria e della ricerca scientifica. Da qui il bisogno di approfondimento e di confronto necessari affinché i nuovi farmaci possano essere utilizzati tutti e, soprattutto, in totale sicurezza.

IL PROGRAMMA - Il programma prevede, dalle ore 8:45 gli interventi di saluto della dott.ssa Carmen De Vita, Dirigente Centro Sanatrix Elaion; del Direttore Generale dell’ASL di Salerno, del Direttore Sanitario dell’ASL Salerno, del Direttore Sanitario del P.O. “Maria SS Addolorata” di Eboli e del Presidente della Società Italiana di Nefrologia, prof. Stefano Bianchi.

PRIMA SESSIONE, start ore 9:00 - Moderatori saranno il prof. Alfonso Petrosino ed il dott. Raffaele Genualdo.

Ore 9.00 su “L’azione antifibrotica ed antiproteinurica degli antagonisti recettoriali dei mineralcorticoidi non steiroidei” a cura del prof. Stefano Bianchi.

Alle ore 9.50 “L’utilizzo degli inibitori dell’endotelina nel trattamento della IgA Nephropathy e della Glomerulosclerosi Focale Segmentaria” a cura del prof. Loreto Gesualdo

Alle ore 10.40 “Inibitori del complemento nella terapia della C3 Nephropathy” a cura del prof. Antonello Pani

Alle ore 11.30 “L’impiego degli inibitori del complemento nella terapia della IgA Nephropathy” a cura del prof. Gaetano La Manna.

Alle ore 12.15 “Le innovazioni nel campo del trattamento della nefropatia da Iga: budenoside a rilascio locale” a cura del prof. Davide Viggiano.

SECONDA SESSIONE, strat ore 14:30 - Moderatori i professori Davide Viggiano ed Alfredo Capuano

Alle ore 14.10 “L’utilizzo delle glifozine nella terapia della nefropatia diabetica e nelle Glomerulonefriti con danno istologico avanzato” a cura del prof. Luca De Nicola

Alle ore 14.55 “Il ruolo dei nuovi chelanti del potassio nel mantenimento delle terapie con gli inibitori del RAAS” a cura del prof. Antonio Pisani

Alle ore 15.40 “Novità terapeutiche nel trattamento della SEU” a cura della dott.ssa Annalisa Gonnella

Alle ore 16.25 “I nuovi farmaci nella terapia della GN Lupica” a cura della dott.ssa Serena Fasano

Alle ore 17.10 “HIF-PH Inhibitors: cambio di paradigma nel trattamento dell’anemia da CKD” a cura del prof. Roberto Minutolo

Alle ore 18.00 Somministrazione test ECM.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP