Sanità
NOTA STAMPA
NOTA STAMPA
Felitto, preoccupazione dei cittadini: "Senza medico di base, grave disagio sanitario"
Comunicato Stampa
05 dicembre 2023 09:39
Eye
  1707

FELITTO. Riceviamo e pubblichiamo, la seguente nota inviata alla nostra redazione e all'Asl Salerno, dall'associazione “Riscossa Felitto, liberi e forti”, preoccupati per la carenza di medici di base nel piccolo centro della Val Calore. 

“Felitto è un paese sempre più isolato, privato di servizi minimi. Felitto vive da tempo un grave disagio sanitario; risulta agli scriventi che il medico di base, di recente nomina, sia già dimissionario, decisione che fa aumentare le incertezze e rende vana ogni ipotesi di programmazione assistenziale. È da considerare che il clima di incertezza di questi mesi ha fatto registrare non poche disfunzioni nell’assistenza minima, con tanti cittadini che hanno dovuto recarsi in paesi adiacenti per cure e ricette. A ciò si aggiunga che il dott. Enzo Esposito, con pazienti residenti nei paesi della Valle del Calore e quindi, tra essi, anche cittadini di Felitto, ha da pochi giorni cessato il servizio per pensionamento. 

Non è tutto, occorre considerare che Felitto è paese che dista oltre 15 km dall’Ospedale di Roccadaspide, nosocomio che, peraltro, è stato enormemente depotenziato negli ultimi anni. In buona sostanza, un’intera comunità è sprovvista di servizi minimi, del tutto abbandonata a sè stessa, privata di un diritto primario come quello alla salute che, come noto, è costituzionalmente tutelato. Ciò posto, i sottoscritti invitano Codesta ASL ad assumere ‘ad horas’ le più idonee ed urgenti misure per garantire idonea assistenza sanitaria alla comunità di Felitto, richiedono altresì di avere copia degli atti aventi ad oggetto le misure di assistenza sanitaria adottate per il Comune di Felitto dal mese di settembre 2023 ad oggi”.



Logo stiletvhd canale80
Immagine app
SCARICA
L’APP