I videogiochi di simulazione sportiva sono uno dei generi più amati e giocati in tutto il mondo. Basti pensare che i titoli di calcio, di basket, di automobilismo e di motociclismo sono da anni in vetta alle classifiche di vendita e sono spesso tra i protagonisti del magico mondo degli esports. Proprio in questa categoria rientrano anche i giochi di cui parleremo oggi: quelli dedicati alla pesca. Se amiamo esche, pesci, laghi, mari e fiumi siamo capitati nel posto giusto perché tra poche righe andremo a scoprire i titoli che non possono assolutamente mancare nella nostra collezione. Tra classic games, free games, titoli indipendenti e videogiochi di ultima generazione c’è l’imbarazzo della scelta per allenarsi con canne e lenze.
Le slot machine continuano a essere uno dei titoli più amati e apprezzati online. Negli ultimi anni si sono arricchite di mini-giochi di abilità e molto del loro successo deriva da quella che possiamo definire come una vera e propria ibridazione tra classic e modern games. Un esempio in tal senso arriva da PokerStars Casino, piattaforma che, rimanendo in tema simulazione di pesca sportiva, ha in catalogo Big Bass Amazon Extreme e Bigger Bass Blizzard, due slot dedicate al meraviglioso mondo dei pesci ad alto tasso di adrenalina. Pesci come simboli dei rulli, mini-giochi di abilità e molto altro per due giochi che potrebbero regalarci moltissime sorprese.
Nel comparto dei free-to-play, un titolo che merita una chance, anche da chi si avvicina per la prima volta al genere, è senza ombra di dubbio Fishing Planet. Disponibile su Steam, sia per sistemi Windows che per Mac OS X, ha una grafica 3D di altissimo livello e un gameplay rilassante che simula alla perfezione la pace e il silenzio della pesca “reale”.
Se invece siamo tra le milioni di persone che preferiscono lo smartphone per giocare il titolo che fa per noi potrebbe essere il divertente iFishing, gioco gratuito per Android, iOS e per i vecchi Windows Phone. iFishing è presente sugli store in due diverse versioni, una lite gratis e una completa a pagamento ed ha come punti di forza una grafica ben curata con scenari estremamente realistici, una varietà incredibile di pesci diversi da poter catturare e una simulazione di gioco lineare e molto scorrevole.
Bassmaster fishing 2022 è probabilmente uno dei videogiochi di pesca più avanzati dal punto di vista della grafica e del gameplay. Proprio la grafica, alimentata da Unreal Engine è la vera chicca di questo titolo che ci permette di pescare in otto location super realistiche sfidando avversari in carne e ossa sparsi in ogni angolo del globo. Notevoli anche le possibilità di personalizzazione con i giocatori che possono scegliere le sponsorizzazioni, migliorare l’equipaggiamento e cambiare l’aspetto dell’avatar al progressivo salire di livello.
Decisamente particolare è invece Dredge, videogioco di pesca uscito nel 2023, creato dagli sviluppatori neozelandesi di Black Salt Games e distribuito da Team17. Perché particolare? Perché gli aspiranti pescatori avranno a che fare non con semplici pesci ma con creature abissali che ricordano quelle dei libri horror di H.P. Lovecraft. Il tutto, ovviamente, ambientato in un open world decisamente cupo e inquietante.
Ultimo gioco di questa rassegna dedicata al mondo della pesca è Pro Fishing Simulator, simulazione sportiva adatta sia ai giocatori esperti sia a chi si affaccia per la prima volta all’universo della pesca virtuale. In Pro Fishing ci sono ben 9 location diverse, tutte realmente esistenti (si va dalla Corsica al Colorado), 6 tecniche diverse di pesca, da quella con la mosca a quella d’altura, 79 specie di pesci riprodotte con comportamenti estremamente realistici e centinaia di articoli dei brand ufficiali da combinare a piacimento.
A questo vanno aggiunti i dettagliati e curatissimi tutorial, un’enciclopedia sulle caratteristiche degli animali che si incontrano nel gioco e la bellezza di 100 sfide diverse con cui cimentarsi. Il tutto arricchito da mini-giochi aggiuntivi a cadenza settimanale e stagionale con tanto di classifiche mondiali di rendimento.