Rubriche
TURISMO
TURISMO
Trentino Alto Adige: i principali eventi per Natale
Redazione
13 dicembre 2023 11:15
Eye
  937

Mese dopo mese ci si avvicina inevitabilmente a quello che è il periodo dell’anno più amato a livello globale, ossia il Natale. Un mese, quello di dicembre, che è indiscutibilmente tra i più apprezzati, poiché con luci, colori, addobbi e atmosfera festosa, riesce a conferire quell’allegria e magia tipica di tale ricorrenza. Da questo punto di vista il Trentino Alto Adige fa la voce grossa, con un calendario natalizio molto ricco. Andiamo a vedere allora quelli che sono i principali eventi per il Natale trentino, location ideale per caratterizzazione e collocazione geografica. 

Gli eventi natalizi in Trentino - Il Trentino Alto Adige è per conformazione territoriale uno dei luoghi ideali per la celebrazione del Natale. La sua caratterizzazione montuosa, spesso innevata, è sfondo sensazionale per dare vita ad un calendario natalizio impareggiabile. Qui i mercatini di Natale la fanno da padrone dando sfogo alla magia di questa ricorrenza in cinque location principali: Vipiteno, Bolzano, Brunico, Bressanone e Merano. Una serie di elementi sostanziano le bancarelle in questione che affollano le vie dei paesini citati. Prelibatezze culinarie del posto, addobbi natalizi per uso domestico, pastori per riempire i presepi, e tantissima musica, gli strumenti che alimentano le festività del mese di dicembre ed inizio gennaio nel Trentino. Anche Dobbiaco si pone al fianco delle cinque città prima menzionate, con il suo evento clou: ossia il Natale sotto le tre cime. Ma si potrebbero citare anche ulteriori eventi similari di pari importanza, come Natale in montagna a Castelrotto, l’Avvento contadino a Scena o l’Avvento a Tures. Insomma non mancano affatto le opzioni tra cui poter spaziare e scegliere per poter trascorrere le suddette festività in Alto Adige. 

Mercatini di Natale rurali e tradizionali in Trentino - Vero è che con l'online, le tradizionali partite a carte con gli amici non sono così diffuse e c'è chi preferisce giocare ai casinò aams sul web, comodamente da casa e senza patire il freddo. Ciò, però, non vuol dire che non si possa fare altro, considerati gli eventi di Natale in Trentino. Quando ci si reca nel Trentino Alto Adige in periodo natalizio si ha difronte una suddivisione marcata tra mercatini di Natale tradizionali e rurali. I primi sono quelli nati nel periodo recente, che risultano maggiormente inclini alla caratterizzazione moderna fatta di cibi tipici locali, musica e addobbi. I secondi, invece, ossia quelli rurali, sono mercatini legati al passato, alla storia e tradizione trentina, quindi votati all’aspetto naturale e paesaggistico. Essi hanno come obiettivo principale quello di far scoprire ad avventori e cittadini limitrofi, quelle che sono le meraviglie dei racconti storici del posto. Tra i vicoli di Appiano, Tures piuttosto che Castelrotto, si può osservare un’atmosfera unica alimentata dalle luci delle lanterne o delle candele che conferiscono calore ad un’ambientazione fredda ed innevata. Bancarelle che si collocano all’interno di mura di stampo medievale, contrastando di fatto un contesto che fa immergere nella storia del Trentino. Aree e spazi montuosi sulle cui cime sorgono roccaforti di un tempo, che a Natale assumono un aspetto nuovo, colorato e luminoso.



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP