Rubriche
MODA
MODA
C’è una “stella” in tante aziende italiane: dai casinò all’abbigliamento
Redazione
14 dicembre 2023 10:13
Eye
  1190

I forestierismi nel dizionario italiano sono tantissimi: la Treccani ne registra oltre 12 mila fra inglese, francese, spagnolo, tedesco, e arabo. Ma sono gli anglicismi i termini stranieri più presenti nella lingua italiana, fra cui oltre quattro mila non adattati, e 1989 adattati per un totale di 6292 termini esistenti nei nostri vocabolari ufficiali. Fra questi c’è sicuramente la parola “star”, che viene utilizzato nel nostro paese prettamente per definire artisti/e, attori e attrici, e in generale per riferirsi a personaggi famosi. Ma l’associazione di questa parola funziona, e anche molto bene con nomi di imprese di media, piccola e grande taglia, e ovviamente anche prodotti, vediamo alcuni esempi famosi in vari settori. 

Brand famosissimi con la “stella”: c’è un casinò, un “dado” da cucina e... - Affascinati dal jet-set o dal distintivo degli sceriffi nord americani, la stella ha una chiara appartenenza alla sfera della positività, del benessere, del successo. Ecco perché troviamo esempi eclatanti come quello del famosissimo StarCasinò, con i suoi numerosi bonus e promozioni, e una vasta offerta di giochi: dalle slot ai tavoli di poker, passando per il blackjack. Si tratta di un’azienda che è sì, svedese, ma ha talmente tanti legami in Italia, e ha avuto così tanti riconoscimenti nel nostro paese, che può essere annoverato fra le aziende “stellate” preferite dal nostro Paese. Cambiando completamente settore troviamo la celebre STAR: sì proprio lei, l’azienda del famoso dado, una vera e propria icona italiana dal 1948. Non tutti sanno però che STAR è un acronimo che significa Stabilimenti Alimentari Riuniti S.r.l., e che il dado fu creato nel 1948 da un chimico sardo, al secolo Giovanni Nughes. Restando in tema “casalingo”, ma dai fornelli passando al bagno, c’è Star Italia, azienda leader nelle ristrutturazioni e in attività da oltre tre generazioni che ha sede legale a Milano, e sede operativa in località Lido di Spina, frazione di Ferrara bagnata dal mare. 

Aziende “star” della Campania: dall’abbigliamento al turismo nautico - La tendenza all’utilizzo della parola star è forte anche in Campania, a riprova di ciò l’archivio delle imprese del motore di ricerca Virgilio, creato grazie alla collaborazione con Italia Online, registra ben 118 risultati per “aziende con parola star”. Fra queste attività diversissime fra di loro. Si passa dalla Associazione Culturale Radio Star 2000, in provincia di Avellino che si può ascoltare anche dalle applicazioni disponibili per iOS e Android, e poi troviamo nella città di Salerno, precisamente in zona portuale per trovare la South Star Srl, specializzata in organizzazione di vacanze in barca a vela e su catamarani non solo nel Mediterraneo e nella magnifica Costiera Amalfitana. Le stelle possono anche essere fatte di “amore”, come l’azienda Star Love, attiva nel settore prêt-à-porter e abbigliamento uomo e donna. Si trova a Nola, ma è presente in diversi mercati, fra cui quello svizzero, e quello francese. La stella è da sempre associato a qualcosa di prezioso, talvolta da regalare e non poteva dunque mancare un’azienda di gioielli che risponde al nome di Star Sisters Bijoux, si trova a Quarto, e la pagina Instagram è seguita da oltre tremila follower. I forestierismi si “sposano” bene con nomi aziendali, e quello di “star” è solo un piccolo esempio nel firmamento delle tante imprese italiane, che hanno aggiunto un tocco internazionale al nome dei propri sogni. (Fonte: Pexels)



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP