Rubriche
CURIOSITÀ
CURIOSITÀ
L’importanza del tempo
Redazione
15 gennaio 2024 14:34
Eye
  590

Fin dai tempi più remoti lo scorrere del tempo ha incuriosito gli uomini che hanno cercato di catturarlo o di bloccarlo senza successo. Il linguaggio comune ha dedicato al tempo diversi motti, tra questi i più conosciuti sono: “Chi ha tempo non aspetti tempo”, “Il tempo è denaro” e “il tempo è galantuomo, restituisce tutto a tutti”. Sicuramente il tempo è un’unità astratta difficile da misurare con esattezza, tuttavia per scopi pratici l’uomo lo ha diviso in anni, mesi, giorni, ore, minuti e secondi. All’interno di queste unità di misura convenzionali si collocano tutti gli eventi che si susseguono nella nostra esistenza, basti pensare che in una manciata di minuti nel mondo accadono tantissime cose positive e negative: una persona che è stata esposta all'amianto, un individuo riceve la diagnosi di sclerosi multipla, si nasce (1250 bambini), si muore, ci si sposa, ci si lascia (in Italia ogni 5 minuti una coppa divorzia, ma si gioisce anche come quando qualche fortunato e ignaro giocatore si aggiudica un premio anche minore, sempre ogni 5 minuti online alla Lotteria del 10eLotto (ma ormai nel resto del mondo ce ne sono anche ogni 3 minuti). 

Le cose che accadono in un minuto - Per dare una giusta collocazione agli eventi della vita si prendono in considerazione anni, mesi e giorni senza considerare che nel giro di appena un minuto nel mondo succede di tutto. In un minuto nascono in media 200 bambini, si sbattono le palpebre 12 volte, si guadagna 1 centesimo per individuo, muoiono circa 120 persone, ci sono 5 scosse di terremoto, il cuore pompa più di 300 litri di sangue, su Facebook vengono cliccati 10 milioni di “mi piace”, esplodono 1800 stelle, si sposano 110 persone. Questi esempi sono calcolati su una base statistica, nulla di matematicamente certo, ma servono a capire e a confermare che ogni minuto che passa ha un grande valore spesso sottovalutato. 

Il valore del tempo - Come abbiamo detto in apertura, fin dal principio del mondo il tempo ha incuriosito e affascinato tutti gli uomini. Gli studiosi, gli scienziati, i filosofi e gli artisti hanno cercato con diversi mezzi in loro possesso di coglierne l’essenza e il significato ma senza riuscirci pienamente. A seconda di come passa, il tempo può renderci più o meno felici e scorrere più o meno velocemente. Prendendo in considerazione 60 secondi, questi scorreranno veloci quando siamo in compagnia delle persone che ci piacciono mentre sembreranno eterni quando ci troviamo a lavoro oppure in una situazione spiacevole. Alla luce di questa considerazione si capisce che un’altra variabile per dare il giusto valore al tempo che passa non è soltanto la quantità ma anche la qualità. E voi siete in grado di dare al tempo il giusto valore? 



Logo stiletvhd canale78
Immagine app 78
SCARICA
L’APP